News

Per la prima volta in Calabria il corso istruttori di rianimazione neonatale. Il corso, organizzato dalla UOC Neonatologia e TIN del GOM si è svolto il 24 e il 25 giugno all'Università Mediterranea

03 Luglio 2024


Il 24 e 25 giugno si è svolto, presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria, il Corso Istruttori di Rianimazione Neonatale.

Organizzato dalla U.O.C. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria e approvato dalla Società Italiana di Neonatologia (SIN), nonché dal Gruppo di Studio di Rianimazione Neonatale della SIN, il Corso è stato diretto dalla Dr.ssa Isabella Mondello, Presidente della Società Italiana di Neonatologia - sezione Calabria, e Direttore della U.O.C. di Neonatologia e TIN del GOM.

L’evento ha visto la partecipazione della Faculty degli istruttori nazionali senior e di neonatologi provenienti da tutta Italia. Obiettivo del corso era quello di “insegnare ad insegnare” la rianimazione neonatale ai neonatologi italiani, fornendo loro la certificazione finale di istruttori nazionali di Rianimazione Neonatale certificata SIN.

La rianimazione neonatale è una pratica assistenziale molto delicata, che deve essere effettuata secondo linee guida rigorose, riconosciute ed approvate, e non secondo l'esperienza del singolo. Le linee guida di Rianimazione Neonatale vengono emanate ogni cinque anni e vengono applicate in tutte le sale parto, in tutte le Neonatologie ed in tutte Terapie Intensive Neonatali italiane. Le linee guida sono internazionali ed una volta emanate, recepite ed approvate, devono essere divulgate a tutti i centri nascita. Vengono diffuse in maniera capillare e per farlo occorrono persone certificate, cioè gli Istruttori o Formatori di Rianimazione Neonatale SIN.

Insegnare agli adulti non è facile, i metodi di apprendimento sono diversi, per questo è importante associare alla parte teorica anche quella pratica, bilanciando al meglio i due moduli.

Il Corso è  stato realizzato grazie anche alla sensibilità dimostrata dal Commissario Straordinario del GOM, Dr. Gianluigi Scaffidi, dal Direttore Sanitario Aziendale, Dr. Salvatore Costarella, e da tutta la Direzione Strategica, a cui va un grande ringraziamento per aver recepito l'importanza e la finalità del corso. Un sentito ringraziamento anche al Magnifico Rettore dell'Università Mediterranea, Dott. Giuseppe Zimbalatti, per aver autorizzato la realizzazione dell'evento all'interno dell'Ateneo, nonché al Direttore di Dipartimento, Prof. Daniele Cananzi per aver messo a disposizione le aule del DIGIES.