U.O.S.D. Oncoematologia pediatrica

Ultima modifica: 10 Dicembre 2025

U.O.D.S. ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA

Responsabile Dott.ssa. Rosalba Mandaglio

0965 393738

e-mail [email protected]

Medicheria DH 0965 393832-34
Medicheria Corsia 0965 393876
Ambulatori/ Day Hospital 0965-393833/34
Orari Ingresso: compatibili con le necessità terapeutiche e cliniche dei piccoli pazienti

 

PERSONALE SANITARIO


Medici:

Dott.ssa Rosalba Mandaglio
Dott.ssa Angela Demeca

 

Medici Specializzandi in Pediatria
L’UODS fa parte della rete formativa della scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Azienda
Universitaria Dulbecco CZ
Infermiere Referente Dott. Giovanni Spampinato
Infermiera Caterina Laurendi
Infermiere Antonio Mario Pangallo

AMBULATORI

-Ambulatorio: Oncologico (Leucemie, Linfomi, Tumori Solidi)
-Ambulatorio: Immunodeficienze Primitive
-Ambulatorio: Malattie immuno-mediate (Ematologiche e Immunologiche)
-Ambulatorio: Specializzato nel pozionamento dei PICC (Peripherally Inserted Central Catheters o PICC) nel paziente pediatrico con patologia oncoematologica. Vengono adottate le “Linee guida AIEOP” nella gestione e nella selezione del catetere in base al tipo di infusione, alla durata della terapia e al farmaco da somministrare (non irritante, irritante o vescicante). Con l’aggiornamento continuo nella scelta della tipologia e del materiale del catetere e nella gestione degli accessi vascolari.


La U.O.D.S. di Onco-Ematologia Pediatrica del GOM "Bianchi-Melacrino-Morelli" di Reggio Calabria si trova presso il Presidio Ospedaliero Morelli al primo piano Blocco B, con 4 posti di  degenza ordinaria e due di Day Hospital (Decreto Regione Calabria del 16.05.2016) è un Centro AIEOP (Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica) dedicato allo studio ed alla cura delle Malattie del sangue:
 La UODS di Oncoematologia Pediatrica è Centro di Riferimento delle seguenti Malattie rare (CRMR):
- Immunodeficienze Primitive
- Anemie ereditarie
- Piastrinopenie croniche
- Anemia Aplastica acquisita

Per ogni patologia rara la malattia viene diagnosticata, certificata, redatto piano terapeutico, il paziente viene preso in carico e inserito nel Registro regionale per le malattie rare.Oncologia: leucemie linfoblastiche e mieloblastiche acute; linfomi di Hodgkin e linfomi non Hodgkin; mielodisplasie; malattie mieloproliferative. Collabora con i centri di riferimento Nazionale di Oncoematologia Pediatrica.
 Ematologia: Anemie ereditarie. Emoglobinopatie. Anemia Aplastica acquisita
 Malattie Immuno-mediate: Anemie Aplastiche Acquisite; Anemie emolitiche autoimmuni;
Piastrinopenie Immuni; Neutropenie immuni;
 Immunodeficienze Primitive

L’UODS di Oncoematologia pediatrica (OEP) opera secondo gli standard diagnostici e terapeutici delle principali strutture oncoematologiche italiane ed europee, come Centro AIEOP aderisce agli studi clinici nazionali ed Europei del Gruppo AIEOP-BMF (gruppo tedesco-austriaco) nel campo dell’Ematologia, dell’Immunologia e dell’Oncologia pediatrica che garantiscono l’accuratezza terapeutica sia per i pazienti con patologie onco-ematologiche che per le patologie ematologiche non neoplastiche, questo fa sì che i bambini possano ricevere lo stesso trattamento terapeutico su tutto il territorio nazionale ed in gran parte del territorio europeo.
Nonostante la complessità delle patologie trattate, in termini di guarigioni, di remissioni complete e di sopravvivenza, i dati dei nostri pazienti sono assolutamente in linea con quelli esibiti dai migliori centri di Oncoematologia pediatrica.
L’UODS di Oncoematologia pediatrica (OEP) adotta le linee guida/consensus dell’AIEOP.


 

SCUOLA

Nella UODS è presente una sezione di scuola primaria e di scuola media inferiore dell’Istituto Comprensivo “Galileo-Pascoli” che opera in un’aula dedicata per lo svolgimento delle lezioni, rivolta a bambini ed adolescenti in età scolare ricoverati in regime di degenza ordinaria o di Day Hospital. E' una iniziativa che centra perfettamente l'obiettivo della umanizzazione delle strutture ospedaliere che tutti ci poniamo, contribuisce in maniera determinante a migliorare la qualità di vita dei piccoli ricoverati e a contrastare l’abbandono scolastico.
Nel 2023 è stata insignita del “Premio Scopelliti” nella sezione “Istruzione, Formazione, Educazione” per il progetto Scuola in Ospedale.

 

ATTIVITA' LUDICA               

Nel reparto di degenza e nel Day Hospital è presente la Ludoteca AIL (Associazione Italiana Leucemie), uno spazio attrezzato cui possono accedere i bambini ricoverati o che fanno prestazioni ambulatoriali o di Day Hospital, dove operano due ludiste.

 

UNITA’ PSICO-PEDAGOGICA

Comprende una psico-oncologa per il supporto dei bambini e degli adolescenti con lo scopo di facilitare il percorso delle cure e migliorare la qualità della vita.


 

ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO:

Nella UODS di Oncoematologia Pediatrica è presente l’A.I.L. (Associazioni Italiana contro le Leucemie) Sezione “Alberto Neri” di Reggio Calabria.

 

RESIDENZE

L’A.I.L. (Associazioni Italiana contro le Leucemie) Sezione “Alberto Neri” d Reggio Calabria, mette a disposizione per i pazienti e i loro familiari provenienti da sedi lontane e che debbono trattenersi a lungo, l'alloggio presso "CASAIL" gratuitamente.