Microbiologia e Virologia

Ultima modifica: 18 Dicembre 2023

U.O.C. MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA

Direttore Dott. Luigi Principe



telefono: 0965.397689

L’Unità Operativa Complessa di Microbiologia e Virologia si trova al pian terreno del padiglione "Ospedale Storico” del Presidio Riuniti e si occupa della ricerca di agenti patogeni di rilevanza clinica nei materiali biologici, al fine di permetterne la cura, prevenirne la diffusione e riconoscere i meccanismi di resistenza agli antibiotici, attraverso metodiche di diagnostica classica e molecolare, sia per i degenti che per i pazienti che provengono dal territorio. I laboratori sono dotati delle più moderne tecnologie per la diagnosi rapida della sepsi e delle meningiti, per le infezioni delle ferite e dei device vascolari, per le infezioni respiratorie, urinarie, gastroenteriche, per la diagnostica molecolare e per il monitoraggio delle infezioni del paziente trapiantato, per la diagnosi sierologica e molecolare delle principali infezioni virali, per la diagnostica microbiologica classica e molecolare della malattia tubercolare e infezioni da micobatteri non tubercolari e per la diagnosi delle infezioni sostenute da patogeni rari, emergenti, autoctoni e di importazione. L’UOC partecipa attivamente al controllo e alla prevenzione delle infezioni ospedaliere. Il personale dirigenziale è in grado di rispondere tempestivamente alle richieste provenienti delle diverse Unità Operative e dal territorio. Il personale tecnico è impegnato nella manutenzione ordinaria della strumentazione, nella validazione dei protocolli impiegati attraverso l’effettuazione dei controlli di qualità interni ed esterni.



Orario di apertura: h24

Apertura al pubblico per la consegna dei campioni biologici: 8:00 – 19:00

Apertura al pubblico per la consegna dei referti: 11:30 – 12:30

(al di fuori dell’orario indicato per la consegna dei campioni biologici e/o ritiro dei referti è necessario esibire documento di accompagnamento redatto dal medico sull’eventuale urgenza della prestazione)

Per prenotazione esami chiamare dalle 10:00 alle 12:00 al numero 0965.393264

 

ELENCO PERSONALE

DIRIGENTI BIOLOGI                                                              

Dott.ssa Bonofiglio Martina
Dott. Chisari Mattia 
Dott. D'Aleo Francesco    
Dott.ssa Ielo Domenica                                                                                     
Dott.ssa Marcuccio Daniela
Dott.ssa Meliadò Antonella                                                                               
Dott. Muzzupappa Claudio
Dott.ssa Oliva Angela Maria                                                     

TSLB
Lo Giudice Angela                                                        
Papola Carmelo               
Romeo Federica
Alescio Claudio                                                           
Freno Rossella                                                                  
Miroddi Jessica
Chirico Annalisa

Pelle Miriam                                                              

INFERMIERE
Morabito Francesca                                                     
Zumbo Maria
Brunetto Mariella                                                                                  
Gruppino Adriana                                                                                      
Cundari Giovanna                                                                                    
Cardillo Luisa

                                                                           

SEZIONI

Batteriologia Clinica

Dr.ssa Mattia Chisari

Dr.ssa Daniela Marcuccio
telefono: 0965.393264

La sezione di batteriologia clinica è dotata di strumentazione all’avanguardia per l’identificazione e l’elaborazione della sensibilità agli antibiotici, secondo EUCAST, di tutti i microrganismi coinvolti in stati infettivi superficiali e profondi, predisponendo referti sulla base di criteri orientati alla clinica. Tra le strumentazioni, la sezione è dotata di metodica molecolare multiplex per l’identificazione diretta da campione biologico (tampone nasale e faringeo, liquor, BAL) oppure da coltura (sangue) e di metodiche molecolari per l’identificazione dei principali meccanismi di resistenza agli antibiotici (Carbapenemasi, ESBL, Meticillino-resistenza, resistenza alla Vancomicina). La valutazione della sensibilità agli antibiotici è ottenuta con sistemi altamente automatizzati e, dove non prevista, attraverso metodiche classiche in linea con protocolli nazionali ed europei. La sezione di batteriologia clinica è impegnata nella sorveglianza dei germi sentinella e nell’elaborazione di report epidemiologici per le attività del CICA (Comitato Infezioni Correlate all'Assistenza).


Micobatteriologia, Micologia e Parassitologia

Dr. Francesco D'Aleo

Dr. Luigi Principe
telefono: 0965.393264

Micobatteriologia – Il settore di Micobatteriologia si occupa della diagnostica microbiologica della malattia tubercolare attraverso metodiche classiche quali l’esame diretto dei campioni biologici, previa colorazione, esame colturale con sistemi automatici di monitoraggio della crescita (MGIT), e metodiche molecolari per la rilevazione di materiale genetico direttamente da campione clinico. Su Mycobacterium tuberculosis è possibile testare i farmaci di prima linea previa coltura in brodo e/o verificare con sonde molecolari la presenza di mutazioni per la resistenza alla Rifampicina e/o all’Isoniazide. Il laboratorio è in grado di isolare e rilevare i micobatteri non tubercolari.

Micologia - La sezione di Micologia si occupa della diagnostica delle infezioni fungine superficiali, cutanee e profonde, sostenute da lieviti, dermatofiti, dimorfi, funghi ialini, funghi demaziacei e zigomiceti, mediante esame microscopico e colturale.

Parassitologia - Viene effettuata la ricerca di protozoi parassiti con metodiche classiche e molecolari; cestodi e nematodi con metodiche classiche; si effettua la ricerca di Ossiuri mediante metodica dello scotch-test; la ricerca di plasmodi malarici su striscio periferico, antigenemia e metodiche molecolari; la ricerca di Leishmania su raschiato cutaneo delle lesioni epidermiche e/o aspirato midollare con tecnica dello striscio sottile e biologia molecolare; la ricerca di Sarcoptes scabiei (scabbia) mediante scarificazione delle lesioni cutanee.


Diagnostica microbiologica molecolare

Dr.ssa Antonietta Meliadò

Dr. Claudio Muzzupappa
telefono: 0965.397410

La sezione si occupa della diagnostica degli agenti virali ad elevata incidenza nel paziente sottoposto a trapianto d’organo e di tessuto, nonché del follow-up e della sorveglianza virologica nei pazienti immunocompromessi, della diagnostica molecolare delle malattie a trasmissione sessuale (Chlamydia trachomatis, Trichomonas vaginalis, Neisseria gonorrhoeae, Ureaplasma urealyticum, Ureaplasma parvum, Mycoplasma genitalium, Mycoplasma hominis) e della diagnostica molecolare delle gastroenteriti a carattere virale, batterico e protozoario. Viene eseguita la ricerca molecolare nell’ambito delle infezioni sostenute da Plasmodium, Toxoplasma, Leishmania, Aspergillus, Pneumocystis e ricerca dei antigeni fungini per la diagnosi delle micosi profonde (galattomannano, glucano, mannano). La sezione si occupa della diagnostica molecolare dell'infezione da Papillomavirus (HPV) con la ricerca di genotipi ad alto rischio oncogeno, oltre che della diagnostica molecolare delle infezioni rare, emergenti, autoctone e di importazione, come le principali arbovirosi e le infezioni trasmesse da vettore. La sezione si occupa, inoltre, dell’esecuzione dei test diagnostici molecolari per la rilevazione di SARS-CoV-2.

Diagnostica sierologica 

Dr.ssa Angela Oliva

Dr.ssa Domenica Ielo

Dr.ssa Martina Bonofiglio

telefono: 0965.397217 - 7218

La sezione di diagnostica sierologica si occu

 pa della ricerca di anticorpi/antigeni degli agenti eziologici delle principali malattie infettive a carattere virale: HAV, HBV, HCV, HDV, HIV, virus erpetici. Si occupa della ricerca del complesso TORCH e delle diagnosi di laboratorio delle malattie infettive a trasmissione materno-fetale. In rifermento ad HCV oltre lo screening iniziale è effettuato con metodica molecolare la ricerca di HCV-RNA e la successiva identificazione del genotipo virale. In riferimento ad HIV oltre lo screening iniziale, in caso di positività è effettuato il test di conferma mediante western-blot e la ricerca mediante metodiche molecolari del HIV-RNA con carica espressa in copie/ml. Si esegue la ricerca di anticorpi IgM e IgG per la diagnosi indiretta di diverse malattie infettive come quelle sostenute da Chlamydophyla, micoplasmi, bordetella ed agenti eziologici delle principali malattie esantematiche. Si esegue diagnostica indiretta dei patogeni correlati a malattie infettive a trasmissione sessuale. Per la diagnostica della Lue (Sifilide) sono ottemperati sia i test treponemici sia test non-treponemici. Viene effettuata la ricerca di anticorpi anti-Leishmania con metodica in fluorescenza. Viene eseguito lo screening immunologico per la diagnosi di infezione tubercolare latente con test Quantiferon-TB Gold. La sezione di sierologia infettiva si occupa dell’esecuzione dei test diagnostici sierologici per la rilevazione di SARS-CoV-2, oltre che della diagnostica sierologica delle infezioni rare, emergenti, autoctone e di importazione, come le principali arbovirosi e infezioni trasmesse da vettore.

 

 

La nostra UOC esegue, inoltre, esami nell'ambito della "Diagnostica Post-Mortale e Microbiologia Forense" e si occupa della diagnosi batteriologica, sierologica e virologica in corso di riscontro autoptico e medico legale e nei casi di sospetta violenza di genere, collaborando con specialisti del settore. La sezione si avvale di strumentazione all’avanguardia per la diagnostica rapida, tramite tecniche di biologia molecolare, in modalità automatica e manuale. È possibile richiedere esami specialistici anche esternamente, attraverso CUP, con specifico codice di richiesta.



REPERIBILITÀ 
L’Unità Operativa Complessa di Microbiologia e Virologia effettua reperibilità festiva e pre-festiva dalle 20:00 alle 8:00 e durante i festivi h24 tutto l’anno, su chiamata nei casi di: puntura accidentale degli operatori sanitari, sospetto diagnostico di Malaria, sospetto diagnostico di meningite/encefalite, donazione volontaria d’organi e tessuti, violenza di genere.