Ultima modifica: 10 Febbraio 2026

https://calabriacord.wixsite.com/ccbb
Direttore Medico UOSD BANCA CORDONE – Calabria Cord Blood Bank:
D.ssa Giulia PUCCI
Dirigenti Biologi:
D.ssa Antonella PONTARI
D.ssa Antonia DATTOLA
D.ssa Carmela RIGOLINO
TSLB (Tecnici di Laboratorio Biomedico):
D.ssa Maria PELLICANO’
D.ssa Maria Cristina SANGUEDOLCE
Orari:
dal Lunedì al Venerdì dalle h 08:00 alle h 16:00
PRESIDIO OSPEDALIERO RIUNITI – TE000943
Laboratorio Sangue Cordone Ombelicale (SCO) - Calabria Cord Blood Bank (piano terra)
Contatti telefonici: 096533295/393321
E-mail: [email protected];
PRESIDIO OSPEDALIERO MORELLI – TE000944
Sezione Laboratorio di Processazione Cellule Staminali Emopoietiche (CSE) da sangue periferico e midollare e linfociti (primo piano BLOCCO C)
Contatti telefonici: 0965393725
E-mail: [email protected]
La Calabria Cord Blood Bank istituita con Delibera Giunta Regione Calabria n° 339 del Maggio 2004, è un “Istituto dei Tessuti” e fa parte del Programma Trapianto di CSE. Si definisce “Istituto dei Tessuti” (TE-Tissue Establishment), secondo standard IBMDR (Italian Bone Marrow Donor Registry), il Laboratorio di Processazione in cui si effettuano attività di lavorazione/manipolazione, conservazione, stoccaggio o distribuzione di CSE e linfociti, per la finalità di impiego clinico nell’ambito di un programma di trapianto emopoietico, come definito all’art.3, punto q) del D. Lgs. 6 novembre 2007, n.191 (GU n. 261 del 9-11-2007 - Suppl. Ordinario n.228). L’Istituto dei Tessuti ha la responsabilità di garantire la tracciabilità delle CSE e dei linfociti in conformità a quanto stabilito dalla normativa vigente in tema di codifica di cellule e tessuti.
Il Laboratorio di Processazione sito al PO Riuniti, si occupa della lavorazione del Sangue Cordone Ombelicale (SCO), che è raccolto al momento del parto e rappresenta una preziosa sorgente di cellule staminali emopoietiche, quelle stesse cellule che sono contenute nel sangue periferico e nel midollo osseo e che sono capaci di ri-generare le cellule del sangue, in caso di pazienti affetti da molte malattie ematologiche (leucemie, linfomi) e da malattie genetiche quali ad esempio l’anemia mediterranea o Morbo di Cooley.
Dopo attenta valutazione, se l’unità cordonale risponde ai requisiti richiesti, il personale del Laboratorio inserisce i dati sul Registro IBMDR. Al 31/12/2025 sono oltre 920 le Unità di SCO che partecipano o hanno partecipato alla ricerca, rendendole visibili in tutto il mondo per pazienti italiani e stranieri in attesa di un trattamento terapeutico salvavita.
La Banca del Cordone fa parte della Rete Nazionale di Banche di sangue cordonale denominata ITCBN (Italian Cord Blood Network) istituita con ASR n 164 del 29/10/2009 “Istituzione di una rete nazionale di Banche per la conservazione di sangue da cordone ombelicale” e oltre che raccogliere e conservare le donazioni solidaristiche del sangue cordonale, conserva anche quelle per uso dedicato, cioè in tutti quei casi in cui esso può essere utilizzato per un membro della famiglia affetto da una patologia curabile con le cellule staminali emopoietiche, oppure nel caso in cui nell’ambito della famiglia stessa vi sia un elevato rischio di malattie genetiche, che potrebbero riguardare futuri figli in linea con il D. Lgs. 18 novembre 2009 “Disposizioni in materia di conservazione di cellule staminali da sangue del cordone ombelicale per uso autologo-dedicato”. Questa particolare tipologia di donazione richiede un’apposita autorizzazione della Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero dove è previsto il parto e previa presentazione di motivata documentazione clinica, la prestazione non ha alcun onere economico per il paziente e la sua famiglia e rientra nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).
Il Laboratorio di Processazione sito al PO Morelli svolge un ruolo fondamentale nell’ambito dell'attività del CTMO poiché fornisce i prodotti cellulari indispensabili per eseguire il Trapianto. Infatti il Team del Laboratorio accetta, manipola, criopreserva e distribuisce unità di CSE autologhe, allogeniche familari e non familiari MUD (provenienti dall’IBMDR- Registro Donatori Midollo Osseo); opera in conformità ai requisiti previsti dal D. Lgs 6 novembre 2007, n.191, dal D. Lgs 25 gennaio 2010, n. 16 (G.U. Serie generale - n. 40) e smi, dall’ASR 05 Maggio 2021 n. 49 e dagli Standard FACT-JACIE in collaborazione con i poli funzionali della rete IBMDR.
Da qualche anno Il Laboratorio di Processazione è un Centro accreditato CAR-T, la nuova immunoterapia genica personalizzata contro cellule tumorali in alcuni tipi di patologie ematologiche. E’ stato ispezionato e certificato dalle ditte autorizzate CAR-T e con il suo Team di personale specializzato, garantisce che la filiera dell’intero processo sia tracciato in tutte le fasi, permettendo così di inviare all’industria farmaceutica un prodotto conforme e di ricevere, in sicurezza, un farmaco sotto l’egida dell’AIFA, rispondente alle indicazioni terapeutiche, in attesa dell’infusione al paziente presso l’Unità clinica dell’ UOC Centro Trapianti Midollo Osseo.
Nel dettaglio l’attività della UOSD prevede:
- Manipolazione minima e criopreservazione di Cellule Staminali Ematopoietiche di diversa origine (da sangue periferico, midollare, cordonale e linfociti) come da Indicatori di Processo previsti dall’ Accordo Stato Regioni 49/2021
- Manipolazione di linfociti autologhi ad uso CAR-T
- Distribuzione di Cellule Staminali Ematopoietiche a fini trapiantologici.
- Valutazione qualitativa pre-trapianto dei prodotti cellulari.
- Produzione emocomponenti ad uso topico ed infiltrativo: concentrato piastrinico per il trattamento di pazienti con lesioni vascolari
- Produzione di concentrato piastrinico collirio e sierocollirio da sangue cordonale ed autologo, applicabile per il trattamento delle sindromi da secchezza oculare (GVHD, Sindrome di Sjogren) e dei disturbi della epiteliopatia oculare
- Accettazione HPC Autologhe, Allogeniche/MUD AB0 compatibili e non compatibili
- Studio potenziale clonogenico
- Conta Cellulare (TCN, MNC,CD34+)
- Caratterizzazione citofluorimetrica delle cellule CD34+/ CD3+ da prodotti cellulari con protocollo ISHAGE a singola piattaforma da sangue venoso periferico
- UKNEQAS
- Stem cell control (CD34+) per validazione interna delle cellule staminali CD34+
- Quantificazione del CD3+ (Pan T) nei prodotti Allogenici
- Plasma Riduzione
- Eritrodeplezione
- Criopreservazione prodotti cellulari
- Stoccaggio cellule staminali in azoto liquido -196° C
- Controlli qualità Idoneità Trapiantologica (protocollo ISHAGE)
- Rilascio prodotti per Trapianto autologo (Mieloma Multiplo, Linfomi, Amiloidosi, Sclerosi multipla)
- Rilascio prodotti per Trapianto allogenico (Leucemie, Linfomi, Mielodisplasia)
- Rilascio prodotti per Terapia cellulare CAR-T (Mieloma Multiplo, Linfomi)
Percorso di Accreditamento della UOSD Banca del Cordone
L’UOSD esplica la propria attività in supporto alle esigenze trapiantologiche dei pazienti onco-ematologici afferenti all’UOC CTMO, all’interno del Programma Trapianto cellule staminali, riconosciuto dal GITMO (Gruppo Italiano Trapianti Midollo Osseo) e dall’EBMT (European Bone Marrow Donor Registry). La condivisione del processo di accreditamento JACIE e dei percorsi di qualità del Programma Trapianto mediante un gruppo di lavoro multidisciplinare, permette all’interno dell’organizzazione di ottenere risultati complessivi che contribuiscono al miglioramento della salute dei pazienti. L’Istituto dei Tessuti opera in conformità con gli standard nazionali dell’IBMDR e con gli standard internazionali della WMDA all’interno di un Programma di Trapianto JACIE certificato.
- è in possesso della Certificazione di qualità ISO 9001:2015
- è in possesso dell’accreditamento Ministeriale rilasciato dal CNT e CNS che attesta la conformità della Banca stessa alla normativa vigente, nel percorso di certificazione della Banche di sangue cordonale
- è affiliata al The National Marrow Donor Program e qualificata secondo Protocollo IND (Investigational New Drug Application)
- è accreditata UKNEQAS (Consortium Of External Quality Assessment Laboratories) per l’esecuzione della conta delle cellule staminali CD34+ e accreditata per lo STEM CELL CONTROL (Control Internal Quality Assessment Laboratories)
- è autorizzata a distribuire le unità cordonali ad uso trapiantologico a Centri Trapianto Internazionali mediante la rete IBMDR e WMDA
- CV Anna Scopelliti.pdf (674Kb)
- CV Antonella Pontari.pdf (71Kb)
- CV Antonia Dattola.pdf (524Kb)
- CV Carmela Rigolino.pdf (477Kb)
- CV Maria Pellicanò.pdf (117Kb)
- CV MCristina Sanguedolce.pdf (208Kb)
- Banca del Cordone - Scheda Informativa_Decreto 2nov15_rev1.pdf (120Kb)
- Carta-dei-servizi-UOSD-Banca-Cordone-anno 2025.pdf (1Mb)
- Circular-of-information-for-the-use-of-cellular-therapy-products.pdf (1Mb)

SCARICA L'APP
.jpg)

.jpg)



