Consenso informato

IL CONSENSO INFORMATO
 

Cos'è il Consenso Informato
È espressione della volontà del paziente con cui autorizza gli operatori sanitari ad effettuare i trattamenti diagnostico—terapeutici ritenuti necessari e di cui è stato informato.
 
Perché è richiesto il Consenso Informato
Ogni paziente ha diritto di essere informato sulle caratteristiche della malattia, sui trattamenti proposti (terapia farmacologia, trasfusionale, esami diagnostici, interventi chirurgici, modalità di esecuzione), sugli esiti e le possibili conseguenze, nonché su ogni possibile alternativa diagnostica e terapeutica.
 
La vigente normativa in materia di attività sanitaria disciplina e tutela il paziente.
Il consenso informato può essere espresso in forma scritta (tramite l'apposita modulistica) o in forma verbale.
 
Per essere valido deve essere espresso, dopo adeguate informazioni, controfirmato dal medico che lo illustra, da:

  1. Maggiorenni.
  2. Soggetti in grado di intendere e di volere.

Il consenso deve essere espresso unicamente dal paziente. Il consenso espresso dai familiari ha valore soltanto nei casi in cui si esercita la potestà o la tutela.
 
È possibile revocare il Consenso Informato
Il paziente può revocare il consenso informato in qualsiasi momento prima dell’esecuzione dell'atto Medico per il quale è stato espresso. 
 


COME OTTENERE COPIA DELLA CARTELLA CLINICA
 
La copia va richiesta con apposita domanda all'Ufficio Cartelle Cliniche. La domanda può essere presentata dall‘interessato o da una persona delegata. Il ritiro della cartella può essere effettuato dall'interessato (munito di documento d'identità valido) e da persone munite di regolare delega ed in possesso di un proprio documento di identità e di un documento d'identità dell’interessato (in originale o copia).
 
Le tariffe per il rilascio della documentazione clinica sono disponibili presso l’Ufficio Cartelle Cliniche.
La cartella clinica archiviata viene rilasciata entro 30 giorni dalla richiesta.
Le copie delle cartelle non ancora archiviate saranno rilasciate in tempi compatibili con l’iter amministrativo di legge.
 
Prima di presentarsi per il ritiro è consigliabile contattare gli Uffici per il Plesso Ospedaliero Riuniti Tel. 0965/397253 e per il Plesso Ospedaliero Morelli Tel. 0965/393732, per accertarsi che la documentazione richiesta sia stata predisposta. La cartella clinica può essere spedita dietro richiesta scritta e spese a carico del destinatario. 

Orario Sportello:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
Lunedì e mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 17.00.
  

DIMISSIONI
 
Al momento di lasciare il reparto il paziente riceve:
La relazione clinica di dimissioni contenente una breve descrizione del quadro clinico e delle indagini effettuate, la terapia per 30 gg. di cura da proseguire al propriodomicilio e la data in cui eseguire i controlli necessari.
Eventuale documentazione sanitaria che il paziente aveva presentato al momento del ricovero.
 
La documentazione sanitaria va sempre conservata e presentata in occasione di visite successive.