4 febbraio, Giornata mondiale contro il cancro
04 Febbraio 2026
Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale contro il cancro, patologia per la quale in Italia nel 2025 sono state stimate 390.000 nuove diagnosi, un dato stabile rispetto al 2024.
Secondo le ultime rilevazioni pubblicate dall’Istituto Superiore di Sanità (fonte: rapporto “I numeri del cancro in Italia 2025”), emergono alcuni progressi significativi: il tasso di mortalità oncologica in Italia è inferiore a quello della media dell’Unione Europea e la sopravvivenza a 5 anni per i tumori della mammella, del colon-retto e del polmone è superiore alla media europea e in miglioramento. Altro elemento positivo è l’incremento, tra il 2020 e il 2024, della copertura dei programmi di screening per i tumori della mammella, del colon-retto e della cervice uterina, soprattutto nelle Regioni meridionali.
La sfida per i sistemi sanitari di tutto il mondo rimane quella di realizzare l’integrazione dei percorsi assistenziali, potenziare ulteriormente la prevenzione, promuovere la ricerca, sensibilizzare la popolazione, incoraggiare l’adozione di stili di vita sani e l’adesione ai programmi di screening.
La U.O.C. di Oncologia del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria si occupa delle procedure diagnostiche, dell’inquadramento clinico e della cura dei pazienti con neoplasie maligne non ematologiche nonché della sperimentazione clinica di nuove classi di farmaci e strategie terapeutiche antitumorali.
Al G.O.M. è inoltre attiva l’Unità Farmaci Antiblastici (U.F.A.), dotata di un sistema robotico all’avanguardia per la produzione e manipolazione dei farmaci chemioterapici, anche in convenzione con l’ASP di Reggio Calabria.
Per saperne di più sulle attività del G.O.M., visita il sito www.gomrc.it.
Consulta la Carta dei Servizi e visita la pagina Facebook del GOM (GOM Reggio Calabria).
Staff Direzione Generale

SCARICA L'APP
.jpg)

.jpg)



