News

U.O.C. Neonatologia e TIN del G.O.M., il valore speciale della donazione effettuata da parte di una coppia di genitori

07 Agosto 2025


“Ci sono genitori che ti toccano il cuore” scrive la dr.ssa Isabella Mondello, Direttore della U.O.C. Neonatologia e TIN del G.O.M. di Reggio Calabria, nell’esordio del suo commento alla donazione effettuata da parte di una coppia di genitori che in quel reparto hanno visto spegnersi il loro bambino.

Si è trattato di un evento ineffabilmente tragico, per quanto inevitabile, che però ha dato luogo ad un gesto di grande coraggio, di amore e di gratitudine reciproca. Un gesto che è anche una lezione di vita e di speranza per tutti coloro che vivono un momento di grande difficoltà.   

 

Ci sono genitori che ti toccano il cuore… genitori che vivono un dramma, che trascorrono mesi in Terapia Intensiva Neonatale stando in piedi, per ore, accanto alla termoculla del loro neonato in attesa di una buona notizia, che talvolta non arriva mai. Genitori speciali che non riescono a portare a casa il bene più prezioso che hanno, il loro bambino.

Eppure, quando tutto finisce, quando il loro prezioso ed amato bambino diventa un angelo, sono loro a trovare la forza di ringraziare e di spendere belle parole per quel personale che ha assistito il loro figlio. Queste loro parole, questi ringraziamenti, arrivano dritti al cuore!

Questi stessi genitori, a distanza di tempo, sono anche riusciti a tornare nel reparto dove il loro bambino ha vissuto per lunghe settimane, nel luogo dove hanno provato il dolore più grande che un genitore possa sopportare; un dolore che è contro natura, perché nessuno è preparato alla perdita di un figlio. Ebbene, questi genitori sono riusciti a tornare in reparto per portare un dono.

La nostra Unità è abituata alle donazioni. Da quando la dirigo, abbiamo ricevuto donazioni provenienti da tanti altri genitori, da privati cittadini, da associazioni, da Onlus ed Ong, ma la donazione dei genitori che in questo reparto hanno perduto il loro bambino ha per tutti noi un valore più grande, direi speciale. Perché, di fatto, loro sono genitori speciali, e noi non finiremo mai di ringraziare, perché averli incontrati nel nostro percorso di vita, oltre che lavorativo, è stato un grande dono, un dono che arricchisce ogni giorno il personale sanitario e medico che lavora nel reparto di TIN e dà loro la forza per continuare con amore e determinazione, nonostante le difficoltà quotidiane.

 

Per saperne di più sulle attività del G.O.M., visita il sito www.gomrc.it e la pagina Facebook (GOM di Reggio Calabria), o consulta la Carta dei servizi sanitari del GOM.

 

Staff Direzione Generale