News

Progetto "Fabulae in corsia", viaggio tra fiabe e mondi infiniti per i piccoli pazienti della Pediatria

05 Gennaio 2026


Il 3 gennaio ha avuto luogo il primo viaggio di “Fabulae in corsia”, iniziativa che fa parte del progetto "Fabulae – Mille Racconti – Infinità di Mondi", promossa dalla giornalista e raccontastorie Francesca Laurendi.

Il  reparto di Pediatria del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria si è trasformato per l'occasione in un luogo di meraviglia e narrazione. Perché? Perché un bambino che legge o ascolta una storia è un bambino che viaggia, che sogna e che, per un momento, dimentica la stanza di un ospedale.
 
L’evento mira a rompere la routine della degenza ospedaliera attraverso il potere terapeutico della lettura.
"Ho voluto fortemente che questo mio progetto entrasse nei reparti di Pediatria — spiega Francesca Laurendi — per donare ai bambini non solo un libro, ma una finestra aperta verso mondi lontani, per portare un po' di "Infinità di Mondi" a chi sta affrontando una sfida difficile. 
La narrazione è uno strumento di cura dell'anima: permette ai piccoli pazienti di evadere con la mente, di sognare e di ritrovare quella spensieratezza che la malattia a volte mette in ombra."

La giornata ha visto la partecipazione di figure di rilievo che hanno reso possibile questa tappa speciale:
Mariella Licordari: scrittrice, autrice della collana “ Storie di Nonno Alfredo”, presente con i suoi libri, donati dall’Ufficio del Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Il Garante, Emanuele Mattia ha sposato e sostenuto il progetto "Fabulae" sin dai suoi primi passi, confermando l’impegno delle istituzioni nel promuovere il diritto alla cultura e al gioco anche nei contesti di cura.
Serena Palermiti: geologa e autrice, ha presentato la sua fiaba “Il Gigante Sansone Barbalunga e il misterioso Piccolo Popolo” ambientata tra le suggestive vette dell'Aspromonte. Tradotta in calabrogreco da Salvino Nucera e sapientemente illustrata da Federica e Letizia Veneziano. Il volume è stato donato dalla casa editrice Apodiafàzi, da sempre attenta alla valorizzazione del territorio, alla difesa e valorizzazione della Lingua e Cultura Greco- Calabra e alla diffusione di storie che radicano i più piccoli nelle bellezze della propria terra.

Per saperne di più sulle attività del G.O.M., visita il sito www.gomrc.it.

Consulta la Carta dei servizi e visita la pagina Facebook del GOM (GOM Reggio Calabria).

Staff Direzione Generale