News

Scilla celebra il Premio Zagari: al Castello Ruffo riconoscimenti a eccellenze mediche e scientifiche

01 Settembre 2025


 

Fonte: Ilreggino.it

La splendida cornice del Castello Ruffo di Scilla ha ospitato l’undicesima edizione del premio dedicato alla memoria del prof. Giuseppe Zagari, nel segno della tradizione medica e scientifica. A ricordarlo, le parole incise sulla lapide a lui dedicata nella scuola di Marina Grande, dettate dal suo allievo Luigi Condorelli: «L’esempio di chi con alte opere di scienza beneficò l’umanità sofferente ricordi ai giovanissimi che nella scuola si forgiano il destino, il progresso, la salute dei popoli».

Sul palco il prof. Mario Zappia, ordinario dell’Università di Catania e presidente eletto della Società Italiana di Neurologia, ha affascinato la platea con la sua prolusione: «Che cos’è oggi la salute del cervello? Un sistema complesso in relazione con l’ambiente fisico e sociale? ». Nel suo intervento, ha tracciato la visione di “One Brain, One Health”, la strategia italiana per rispondere alle sfide di sanità pubblica in un Paese che invecchia sempre di più. «La salute del cervello è la salute della comunità. Serve prevenzione, con stili di vita che inizino già in giovane età. Non possiamo sentirci tranquilli: occorrono cittadini consapevoli e informati, per mantenere il controllo della propria vita».

Premiato il dott. Filippo Bova, direttore della U. O. C. di Gastroenterologia del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, per la competenza, l’eccellenza dei servizi garantiti al territorio e l’attenzione alle dimensioni sociali della medicina.

Di seguito l'articolo completo:

Scilla celebra il Premio Zagari: al Castello Ruffo riconoscimenti a eccellenze mediche e scientifiche · Il Reggino