News

I professori Carmine Zoccali e Francesca Mallamaci inseriti nella presitgiosa classifica dei "Best Scientist in Medicine" 2025. Il Commissario del GOM, Tiziana Frittelli: "Grazie per il loro infinito contributo".

11 Luglio 2025


Fonte: ReggioToday


Un importante riconoscimento internazionale che premia  la qualità della ricerca medica calabrese. Carmine Zoccali e Francesca Mallamaci già direttore e già direttrice della U.O.C. di Nefrologia, dialisi e trapianti del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, rientrano di diritto (Zoccali con 1,134 pubblicazioni e Mallamaci con 489) tra le eccellenze internazionali grazie alle numerose pubblicazioni, nei settori della nefrologia, dell’ipertensione arteriosa, della dialisi e del trapianto renale.
Questo riconoscimento posiziona la Calabria tra le regioni italiane con rappresentanze autorevoli nella ricerca medica a livello globale. Il Centro di nefrologia, dialisi e trapianti del G.O.M. rappresenta un punto di riferimento per la rete calabrese dei trapianti.
"Questo risultato – dichiarano Zoccali e Mallamaci – è prima di tutto frutto della nostra comune dedizione alla ricerca, ricerca clinica che si traduce sempre in una migliore qualità delle cure.
È anche il risultato di un lavoro  che unisce ricerca scientifica di alto livello, impegno clinico quotidiano e attenzione costante verso i pazienti. Il nostro Centro, che due anni fa ha celebrato i 50 anni della nefrologia a Reggio Calabria, è cresciuto nel tempo grazie a uno straordinario team e al sostegno delle istituzioni sanitarie locali e nazionali".

Ecco la dichiarazione del Commissario Straordinario del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, Tiziana Frittelli, sul suo profilo Linkedin: "la Nefrologia del G.O.M. continua sulla strada segnata dai prof. Carmine Zoccali e Francesca Mallamaci, best scientists in medicine 2025. Grazie al loro infinito contributo e grazie al nostro team che prosegue una tradizione di eccellenza".

Tra i Best medicine scientists anche Zoccali e Mallamaci, medici reggini del Gom