ECM dal titolo “TIME TO ACT. Corretta e tempestiva gestione delle infezioni in Terapia Intensiva”. Il resoconto
18 Aprile 2025
Lo scorso 15 aprile si è svolto, presso l’Aula Spinelli del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, il corso ECM dal titolo “TIME TO ACT corretta e tempestiva gestione delle infezioni in Terapia Intensiva”. Tale evento è inserito nel percorso formativo continuo che vede l’UOC di Terapia Intensiva e Anestesia, diretta dal Dottor Sebastiano Macheda, impegnata nella gestione dell’antimicrobico-terapia nel trattare infezioni da germi multi resistenti sempre più complessi in area critica.
L’obiettivo del progetto formativo è individuare percorsi comuni e condivisi di diagnosi e terapia delle infezioni da MDR nel paziente critico al fine di personalizzare al massimo la terapia nel più breve tempo possibile, inserendo razionalmente quando necessario le nuove molecole a nostra disposizione.
L’evento rivolto a un numero limitato di medici, farmacisti e biologi, ha registrato la partecipazione di professionisti provenienti anche da fuori regione e ha coinvolto come relatori i medici dell’UOC di Terapia Intensiva e Anestesia e il Dottor Bruno Viaggi, Opinion Leader nazionale nelle Infezioni in area critica, promotore dell’evento.
Aspetto peculiare del progetto formativo è stato, inoltre, l’ampio spazio dedicato al confronto diretto tra specialisti a partire da ogni singola realtà locale, con l’obiettivo di attuare e replicare comportamenti nell’esercizio dell’attività lavorativa quotidiana da parte dei partecipanti.