Alzheimer: il G.O.M. di Reggio Calabria si dota di un analizzatore di ultima generazione per la diagnosi precoce
21 Febbraio 2025
Il morbo di Alzheimer è la forma più comune di demenza, un termine generale che si riferisce alla perdita di memoria e di altre abilità intellettuali, talmente grave da interferire pesantemente sulla vita quotidiana della persona che ne soffre. Esso rappresenta il 50-80% dei casi di demenza.
L’Alzheimer non rappresenta un normale elemento dell’invecchiamento - anche se il maggiore fattore di rischio conosciuto è rappresentato, appunto, dall’aumentare dell’età - e non è solo una malattia della vecchiaia. Fino al 5% delle persone che soffrono di questa malattia riscontra un’insorgenza precoce del morbo di Alzheimer (noto anche come “insorgenza anticipata”), che spesso appare quando una persona ha tra i quaranta e i sessant’anni.
Oggi è possibile rilevare con buona certezza la malattia di Alzheimer in una fase molto precoce, in quanto questa malattia neurodegenerativa inizia a svilupparsi nel cervello molto prima che i suoi sintomi inizino a manifestarsi.
Pertanto, a partire dallo scorso 17 febbraio, la U.O.C. Laboratorio Analisi del G.O.M. di Reggio Calabria, di concerto con l’U.O.C. di Neurologia e la Direzione Strategica, si è dotato di un analizzatore di ultima generazione per la definizione dell’Alzheimer. Tale analizzatore, attraverso l’analisi del liquor spinale, garantisce una diagnosi precoce della malattia.
Il drammatico aumento del numero di persone affette da questo morbo ha reso necessario, quanto urgente, il raggiungimento di tale obiettivo: ovvero della possibilità di definire al meglio la malattia con la determinazione degli anticorpi liquorosi (peptidi beta amiloidi e proteine Tau) presenti nel liquido cerebrospinale, che appunto supportano la diagnosi della malattia di Alzheimer.
L’analizzatore di cui si è dotato il Laboratorio Analisi del G.O.M. soddisfa pienamente la crescente necessità di analisi che quantifichino i biomarcatori in modo affidabile e altamente preciso.
Staff
Direzione Generale