News

Il dr. Massimo Martino eletto Presidente del GITMO – Gruppo Italiano Trapianto di Midollo Osseo

17 Maggio 2023


Il dr. Massimo Martino, Direttore dell’Unità Operativa di Trapianto Cellule Staminali e Terapie Cellulari del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, è stato eletto Presidente del GITMO - Gruppo Italiano Trapianto di Midollo Osseo, nel corso della riunione Nazionale svoltasi a Bologna il 15 e 16 maggio. Martino succede al Prof. Fabio Ciceri, Direttore dell’Ematologia del “San Raffaele” di Milano.

Il GITMO nasce nel 1987 come punto d'incontro per medici ed infermieri che si occupano di trapianto di midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche impiegati per la cura di patologie ematologiche, oncologiche e genetiche e a cui aderiscono oggi quasi 100 Programmi Trapianto italiani. L'associazione ha come scopo lo sviluppo ed il progresso tecnologico dei trapianti di midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche nonché lo sviluppo della base biologica.

Lo scopo associativo riguarda gli aspetti educazionali, la standardizzazione delle procedure, il controllo di qualità verso medici, ricercatori e infermieri all'interno dei Programma Trapianto ed include  la ricerca clinica e di base. Si propone di diffondere informazioni scientifiche, organizzando convegni, mantenendo rapporti con Università e Ministero, Enti nazionali ed internazionali caratterizzati da finalità similari. Gli obiettivi primari che il GITMO persegue sono quelli di stabilire  linee guida per le attività cliniche del trapianto di cellule staminali emopoietiche; coordinare e promuovere studi clinici e biologici; registrare, censire ed analizzare l'attività trapiantologica italiana attraverso il Registro Nazionale, in stretta collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti del Ministero della Salute.

“La nomina del dr. Martino, eccellente professionista, costituisce motivo di orgoglio per tutta la comunità del G.O.M. di Reggio Calabria”. Ad affermarlo è il Commissario Straordinario del G.O.M., dr. Gianluigi Scaffidi.  

 

Staff Direzione Generale