CARTA DEI SERVIZI

  • Ultima modifica: 22 Febbraio 2024

    LA CARTA DEI SERVIZI: PRINCIPI, QUADRO NORMATIVO E FUNZIONE

     

    Benvenuti al Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi – Melacrino – Morelli” di Reggio Calabria

     

    Gentile utente,

    la “Carta dei Servizi” ha l’obiettivo di illustrare agli utenti le principali informazioni sull’identità dell’ospedale di Reggio Calabria e sui molti servizi che essa eroga.

    È pertanto doveroso, nonché parte integrante del processo di cura, permettere agli utenti del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi – Melacrino – Morelli” (G.O.M.) di vivere in modo consapevole l’esperienza in ospedale.

     

    L’obiettivo di queste pagine è di descrivere in modo semplice e lineare le prestazioni offerte, gli impegni assunti, gli standard e le procedure per facilitare l’accesso ai servizi erogati.

    È inoltre possibile accedere alle stesse informazioni anche tramite:

    • Portale internet aziendale www.gomrc.it o www.ospedalerc.it
    • Pagina Facebook del G.O.M. di Reggio Calabria @OspedaleReggioCalabria
    • App GOM RC, l’applicazione pensata per facilitare gli spostamenti di pazienti e visitatori all’interno dei presidi ospedalieri del G.O.M. offrendo loro tutte le informazioni necessarie per orientarsi e per conoscere le informazioni di reparto, disponibile gratuitamente sugli store di Apple e di Android.

     

    Buona lettura!

     

     

      Principali riferimenti normativi in materia sono:

      • La Legge 7 Agosto 1990 n. 241, che ha dettato nuove regole per i rapporti tra i Cittadini e le Amministrazioni.
      • Il D.P.R. 28 Novembre 1990 n. 384, che assume il miglioramento delle relazioni con l’Utenza come obiettivo fondamentale dell’azione amministrativa e prevede l'adozione di provvedimenti finalizzati alla tutela degli interessi degli Utenti, alla più agevole utilizzazione dei servizi, aIl'informazione sui servizi stessi ed alle procedure di inoltro dei reclami.
      • Circolare del Ministro della Sanità 100/SCPS/3 5697 del 31 Ottobre 1991 ("Iniziative per l‘attuazione del Servizio Sanitario Nazionale della Legge 7 agosto 1990, n. 241, inerenti al miglioramento dei rapporti tra Pubblica Amministrazione e Cittadini") che richiama l'attuazione di provvedimenti tesi ad assicurare trasparenza ed efficienza dell’azione amministrativa suggerendo l'adozione di misure concrete quali l'uso del cartellino di identificazione del personale dipendente, l’istituzione degli U.R.P. (Uffici Relazioni con il Pubblico), la verifica della segnaletica interna, etc.
      • Il Decreto Legislativo 30 Settembre 1992 n. 502 (”Riordino della disciplina in materia sanitaria a norma dell’art. 1 della legge 28 Ottobre 1992, n. 421" e successive modificazioni ed integrazioni — Decreto Legislativo 7 Dicembre 1993, n. 517) che ridisegna il tessuto organizzativo del Servizio Sanitario Nazionale, istituendo le Aziende Sanitarie Locali e le Aziende Ospedaliere, individuando il sistema organizzativo dei servizi a supporto del miglioramento delle funzioni e della tutela del cittadino.
      • La Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 Gennaio 1994 "Principi suIl’erogazione dei servizi pubblici" che detta i principi cui deve uniformarsi, in generale, l’erogazione dei servizi pubblici, anche quando svolti in regime di concessione o mediante convenzione.
      • La Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 Ottobre 1994 sui principi per l’istituzione ed il funzionamento degli uffici perle Relazioni con il Pubblico di cui al Decreto Legislativo 3 febbraio 1993 n. 29 e successive integrazioni.

      Il G.O.M. di Reggio Calabria ha optato per un documento digitale snello e dinamico, comprensivo di tutte le informazioni principali relative a servizi, attività terapeutiche e diagnostiche, unità operative e contatti. È, altresì, uno strumento interattivo implementato con collegamenti ipertestuali per gli approfondimenti e, insieme al sito istituzionale ed all’app mobile (GOM_RC), completa il quadro dei “luoghi” deputati all’informazione ed alla partecipazione del cittadino che così risultano ulteriormente potenziate. 

      Il programma di miglioramento continuo della qualità è orientato ad accogliere i pazienti in un ambiente pulito, sano e confortevole. Il personale di reparto svolge ogni azione di raccordo fra tutti i servizi dell’ospedale, a fianco dei pazienti, favorendo l’opportunità di ricevere una cura adeguata al loro bisogno.

      Nel settore sanitario, la "Carta dei Servizi" misura le qualità delle strutture eroganti le prestazioni.

      L'art. 14 del D. Lgs. 502/1992 individuando nella personalizzazione, ne|l’umanizzazione, nel diritto aIl’informazione, nelle prestazioni alberghiere i principali fattori della qualità dei servizi sanitari, fissa principi in materia di partecipazione e tutela dei
      diritti dei cittadini che sono in assoluta coerenza con quelli della " Carta dei Servizi".

      La "Carta dei Servizi" nel settore sanitario è un documento dinamico che, assoggettato a continui momenti di verifica, miglioramento ed integrazioni, si ispira ai principi fondamentali della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27
      Gennaio 1994, che di seguito si richiamano:

      • Emergenza
      • Imparzialità
      • Continuità
      • Diritto di scelta
      • Partecipazione
      • Efficienza ed Efficacia

      La verifica del rispetto degli standards individuati viene periodicamente realizzata con la collaborazione dei cittadini e loro organizzazioni di tutela e rappresentanza secondo il modello dell’Analisi partecipata della qualità (APQ).




    •  Carta-dei-servizi-sanitari-gom-2023.pdf (4Mb)
    •  Delibera-carta-dei-servizi-1037.pdf (611Kb)