Chirurgia Generale e d'Urgenza

Ultima modifica: 16 Marzo 2023

Direttore Dott. Salvatore Maria Costarella

 

Orario ingresso visitatori: 14.30 – 16.00

 

Recapiti telefonici

Direttore: 0965 397128

Stanza medici: 0965 397426

Caposala: 0965 397292

Corsia: 0965 397493

Day surgery: 0965 397871

 

 

Dirigenti medici:

 

-        Bagnato Umberto

-        Carpentieri Gianluca

-        Cedro Vincenzo (U.O.S. Day Surgery)

-        Cingari Elisa Antonella

-        Cristiano Sebastiano Fabio

-        Fava Maria Giovanna

-        Fedele Anna

-        Lacamera Ugo

-        Lagana’ Giuseppe

-        Nicolo’ Giuseppe

-        Notarangelo  Maria Giovanna

-        Nucera Domenico Antonio

-        Parlongo Giuseppe

-        Ricciardello Dario

-        Zappulla Francesca

 

 

Coordinatore infermieristico:

Mario Cucinotta

 

Infermieri Professionali:

Rossana Abramo
Loredana Marino
Angiolina Macri   (Day Surgery)
Domenica Mandica 
Carmelo Morabito
Bruna Nucera 
Annarita Palumbo
Sara Patané
Caterina Polimeni 
Demetrio Serranò
Giovanni Stelitano 
Laura Vita
Domenica  Zumbo (Day Surgery)
Elisa Zumbo
Maddalena Foti
Domenico Vinci
Giuseppe Romeo
Antonia Sapone  (Day Surgery)
Giuseppe Sapone (Day Surgery)
Amalia Vozza     
Rosaria Zindato

 

Operatori Socio Sanitari:

Sebastiano Ambrosino
Cinzia Avvenante (Partita Iva)
Antonella Giarmoleo
Nadia Orione
Carmen Pipari
Filippo Romeo

 


L’unità operativa complessa di CHRURGIA D’URGENZA, si occupa del trattamento delle patologie chirurgiche in urgenza ed emergenza provenienti dal territorio e da altri ospedali. Garantisce la gestione delle patologie chirurgiche in emergenza, come i politraumi complessi, pazienti con gravi emorragie ecc., garantisce inoltre il trattamento di tutta la patologia chirurgica in urgenza o in urgenza differita, garantisce inoltre il trattamento di patologie chirurgiche urgenti nel bambino e nel neonato. Per tale motivo in reparto è garantita la presenza di un’equipe chirurgica di tre medici h. 24.

L’equipe medica ed infermieristica del reparto è altamente qualificata nel trattamento e nell’assistenza del paziente chirurgico d’urgenza ed in elezione. È garantita un’assistenza medica ed infermieristica h 24.

Il reparto si avvale dei più moderni presidi tecnologici per il trattamento delle patologie urgenti, e gran parte dell’attività si svolge con tecnica laparoscopica mininvasiva.

Oltre all’attività in emergenza urgenza, il reparto svolge un'importante attività chirurgica di elezione, in particolare, chirurgia oncologica maggiore, chirurgia laparoscopica, chirurgia pediatrica, chirurgia della tiroide, chirurgia della mammella, chirurgia generale, dermatochirugia avanzata, chirurgia ricostruttiva.

Presso il reparto è attivo il Day Surgery, per il trattamento in un giorno di patologie come: ernie, varicoceli, fimosi, varici, emorroidi, fistole, linfonodi ecc., inoltre disponiamo del sistema Mammotome che consente di fare diagnosi precoci del carcinoma della mammella sin dalla fase subclinica.

Le sale operatorie sono dotate dei più moderni sistemi operativi, e tutti gli interventi vengono eseguiti con materiale monouso, quindi con il massimo delle garanzie di sterilità e pulizia.

Il reparto presta particolare attenzione alla gestione del rischio clinico, ed applica i sistemi di monitoraggio e di rilevazione secondo le più moderne procedure.

Tra i servizi offerti dalla UOC di Chirurgia Generale diretta dal dott. S.M. Costarella è presente l'ambulatorio di Chirurgia Bariatrica. L'ambulatorio si occupa del trattamento dell'obesità patologica potendo contare su un'equipe multidisciplinare con lo scopo di identificare il percorso migliore per i pazienti affetti da obesità di ogni grado, offrire al paziente l'intervento chirurgico più idoneo, con le tecnologie più avanzate del settore. L'ambulatorio di Chirurgia Bariatrica si aggiunge così ai già presenti ambulatori di eccellenza e punti di riferimento per i pazienti affetti da patologie chirurgiche. Il paziente può prenotare la visita con semplice impegnativa e confrontarsi con l'equipe medico-chirurgica, valutare tra i percorsi quale è il più indicato nel caso specifico e decidere se aderire al percorso previsto, oppure attendere il tempo necessario per un eventuale intervento chirurgico. L'equipe che segue tutto il percorso è formata da psicologi/psichiatri, nutrizionisti/internisti, gastroenterologi, cardiologi, pneumologi, anestesisti, chirurghi che gestiscono in sinergia il paziente nell'intento di proporre il miglior percorso possibile.

 


ATTIVITA’ CLINICHE: 

CHIRURGIA ONCOLOGICA

Terapia chirurgica tumori dello stomaco, esofago, colon, intestino tenue, pancreas, fegato e vie biliari.

 

CHIRURGIA DELLA TIROIDE

Tiroidectomie totali e subtotali con tecnica tradizionale, MIVAT (terapia chirurgia mininvasiva video assistita), tecnica microchirurgica. Trattamento dei tumori della tiroide con linfoadenectomie centrali o allargate. Il reparto è considerato tra i centri di eccellenza per la chirurgia tiroidea per il volume e la qualità dell’attività.

 

CHIRURGIA DELLA MAMMELLA

Presso la nostra U.O. è possibile effettuare tutto l’iter clinico dalla diagnosi (mammotome, ecografia, agoaspirato, biopsie su stent) all’asportazione chirurgica per patologie benigne e maligne, tumorectomia, quadrantectomie “skin sparing e nipple sparing” oncoplastica ricostruttiva per quadrantectomia, ricostruzione post-mastectomia immediata o differita con protesi o plastica con tessuti autologhi (TRAM, lembo gran dorsale, ecc.) lipofilling postquadrantectomia. Ricerca del linfonodo sentinella e IORT radioterapia intraoperatoria.

 

CHIRURGIA PEDIATRICA

In elezione ed in urgenza (ernie inguinali, fimosi, criptorchidismo, invaginazione intestinale, addome acuto, stenosi ipertrofica del piloro, ernie diaframmatiche).

 

CHIRURGIA LAPAROSCOPICA

Colecistectomie (con minilaparoscopia e con singolo accesso), appendicectomie, splenectomie, chirurgia del colon e dello stomaco, trattamento di ernie e laparoceli, urgenza chirurgiche la maggior parte degli interventi viene eseguita con tecnica laparoscopica.

 

CHIRURGIA DELLE ERNIE

Ernie inguinali, ombelicali, post-operatorie, ernia iatale ernia diaframmatica con tecnica open e videolaparoscopica.

 

ENDOCRINOCHIRURGIA

Chirurgia tiroide. Paratiroidi, surreni, pancreas.

 

CHIRURGIA D’URGENZA E DEI TRAUMI COMPLESSI

 

CHIRURGIA EPATOBILIARE

Trattamento chirurgico e con radiofrequenza, di epatocarcinomi e tumori secondari del fegato. Chirurgia eco guidata intraoperatoria in tecnica “open e video laparoscopica”.

 

DERMATOCHIRURGIA AVANZATA

Chirurgia del melanoma con linfonodo sentinella, linfoadenectomia, plastica con innesti e lembi cutanei.

Chirurgia dei tumori della pelle con plastica ricostruttiva.

 

Oltre a svolgere le attività di reparto ed ambulatoriale programmata, i medici della U.O. sono anche impegnati nel servizio di guardia attiva chirurgica diurna, notturna e festiva rivolta al trattamento della emergenza/urgenza chirurgica.

 

Degenza

Il reparto dispone di 20 posti letto per i ricoveri ordinari e 4 letti per i day surgery.

Il Direttore dell’U.O.C. è disponibile per i colloqui con i parenti dei pazienti al termine delle sedute operatorie ed il mercoledì, dalle 13.00 alle 14.00, ed il sabato, dalle 12.00 alle 14.00.

Il medico di guardia è a disposizione per il colloquio con i parenti tutti i giorni dalle 14.30 alle 16.00.

Ai pazienti non autosufficienti o minorenni durante il periodo di degenza viene rilasciato un permesso nominativo per assistenza continuativa al di fuori dell’orario di visita.

All’atto della dimissione viene consegnata al paziente una relazione clinica indirizzata al medico curante dove sono indicati la diagnosi, il trattamento cui il paziente è stato sottoposto, gli esami strumentali che sono stati praticati, le prescrizioni terapeutiche e le eventuali visite di controllo successive.

Responsabile day surgery: Dott. V. Cedro.

Responsabile IP: Domenica Mandica.

IP: Francesco Calluso, Graziella Cordì, Tommaso Marra.

Il day surgery è sito al piano terra del padiglione delle chirurgie.

 

Le principali patologie trattate presso la U.O. sono:

 

ERNIE INGUINALI;

ERNIE VENTRALI MINORI (ES. OMBELICALI);

VARICI ARTI INFERIORI;

EMORROIDI E PATOLOGIE ANO RETTALI MINORI (ES. FISTOLE);

NEOFORMAZIONI BENIGNE E MALIGNE DELLA MAMMELLA;

BIOPSIE MAMMOTOME;

POSIZIONAMENTO DISPOSITIVI PER CHEMIOTERAPIA (PORT);

ECOGRAFIA INTERVENTISTICA (ES. BIOPSIE EPATICHE);

CHIRURGIA AMBULATORIALE MINORE;

CENTRO STOMIZZATI;

NUTRIZIONE ARTIFICIALE.

 

Ambulatorio Chirurgico Divisionale (Visite chirurgiche specialistiche, interventi ambulatoriali): Resp. Dott. Nicola Calarco.

Ambulatorio prericovero preospedalizzazione: Resp. IP Giuseppe Sapone.

Ambulatorio di vulnologia per il trattamento delle “ferite difficili”: Resp. Dott. Fabio Cristiano.

 

È possibile accedere al day surgery solo tramite prenotazione al C.U.P.