News

5 maggio, Giornata Internazionale delle Ostetriche

03 Maggio 2024


Lo slogan di quest’anno pone l’accento sul ruolo delle Ostetriche nell’affrontare la più grande sfida sanitaria del nostro tempo: il cambiamento climatico.

Anche quest’anno il 5 maggio si celebra la figura dell’Ostetrico/a, un professionista altamente qualificato che si occupa della promozione della salute della donna e del nascituro.
Per il 2024 il tema scelto dalla Confederazione Internazionale delle Ostetriche (International Confederation of Midwives - ICM) è “Ostetriche: una soluzione vitale per il clima”. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha infatti identificato nel cambiamento climatico in corso la più grande minaccia per la salute globale, specie per i soggetti fragili come le donne in gravidanza e i bambini. 

I servizi sanitari nazionali sono responsabili del 5% delle emissioni di gas serra a livello globale, pertanto una delle più grandi sfide del nostro tempo è fornire prestazioni sempre più sicure e sostenibili.
L’impegno delle Ostetriche deve quindi tradursi nell’adozione di pratiche volte alla riduzione delle emissioni di carbonio – la promozione dell’allattamento al seno, per esempio, non richiede imballaggio o spedizione, consente di risparmiare acqua e migliora la salute delle donne, dei bambini e del pianeta – e nel supporto alle comunità, affinché sappiano adattarsi ed affrontare le conseguenze – spesso nefaste – del cambiamento climatico. 
Lo slogan di questa Giornata è pertanto sia una celebrazione che una “call to action” per il nostro pianeta e per il futuro della professione ostetrica.

Giornata internazionale delle ostetriche (idm2024.org)

Staff Direzione Generale