News

11 aprile, Giornata Mondiale del Parkinson

10 Aprile 2024


L’11 aprile è la Giornata Mondiale del Parkinson, malattia neurodegenerativa che in Italia attualmente colpisce circa 250.000 persone. 
Solo nel 1990 nel mondo si stimavano 2.5 milioni di pazienti affetti da Parkinson. Nel 2016 si è passati a 6 milioni: sono numeri che attestano un netto aumento dell’incidenza della patologia.
Il dr. Damiano Branca, Dirigente Medico della U.O.C. Neurologia del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, ospite di "Good Morning Calabria" (podcast della redazione di Avvenire di Calabria), chiarisce diversi aspetti di questa patologia: “la malattia di Parkinson la possiamo definire come una delle più comuni malattie neurodegenerative dell’età adulta, lentamente progressiva che, erroneamente, un tempo si considerava come una malattia del sistema motorio. Oggi invece sappiamo che la malattia è caratterizzata da una condizione molto più complessa, con diverse caratteristiche cliniche, quindi non solo motorie”.
E ancora, guardando al futuro: “l’Intelligenza Artificiale contribuirà ad una migliore gestione del disturbo. Diversi sono i progetti messi in campo che si avvalgono dell’IA soprattutto orientati a cogliere ed aiutare nella diagnosi precoce della malattia di Parkinson”. 

Ascolta il podcast “Good Morning Calabria”:
https://www.avveniredicalabria.it/parkinson-in-calabria-i-progressi-della-diagnosi-e-della-terapia-ascolta-il-podcast-con-il-dottor-branca/

Staff Direzione Generale