AVVISO: Attivazione del Servizio Sociale Ospedaliero del G.O.M.
30 Luglio 2024È attivo dal mese di giugno il Servizio Sociale Ospedaliero del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria.
Il Servizio Sociale Ospedaliero fa capo alla U.O.C. Direzione Medica di Presidio Unico e offre servizi di supporto, consulenza e orientamento, per tutta la durata del ricovero, ai degenti e ai loro familiari che vivono in una situazione di disagio sociale.
Il Servizio è reperibile all’indirizzo di posta elettronica istituzionale [email protected] e al seguente recapito telefonico 0965 397102.
Gli orari di apertura dell’Ufficio sono i seguenti: da lunedì a giovedì dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30; il venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.
L’Ufficio del Servizio Sociale si trova al I° piano del Presidio “Riuniti”, accanto al CUP.
La presenza del Servizio Sociale all'interno degli ospedali viene riconosciuta, dal punto di vista giuridico, grazie alla Legge n. 132/1968 (detta anche "Legge Mariotti" dal nome dell'allora Ministro della Sanità).
La figura professionale dell'Assistente Sociale nel sistema sanitario opera in tutti gli Enti pubblici e privati accreditati dal Servizio Sanitario Nazionale, quali a titolo esemplificativo i consultori familiari, i servizi per le dipendenze (Ser. D. e Ser. T.), i servizi rivolti agli anziani (strutture di tipo residenziale e semiresidenziale accreditate e/o convenzionate), i servizi per la salute mentale e così via.
L'Ufficio svolge le seguenti attività:
1. attua interventi mirati volti a prevenire e risolvere situazioni di disagio sociale attraverso la promozione e l'utilizzo delle risorse individuali e territoriali;
2. offre il proprio contributo alla promozione e alla informatizzazione sui Servizi Sanitari dell'Azienda Ospedaliera e territoriali e sui diritti dei cittadini;
3. si attiva per favorire le dimissioni protette;
4. potenzia la rete del territorio promuovendo il dialogo attivo nell'ottica dell'integrazione sociosanitaria degli interventi;
5. collabora in stretta sinergia con gli Enti del Terzo Settore e del privato sociale;
6. svolge attività didattico - formativa e di tutoraggio (ad esempio i tirocini universitari per la formazione di Assistenti Sociali);
7. si occupa della registrazione delle nascite.
Il Servizio Sociale Ospedaliero viene attivato nel momento in cui l'Ufficio accoglie la segnalazione di intervento da una Unità Operativa Centrale, dal paziente stesso, da un suo familiare/caregiver, dai servizi territoriali o da altri operatori.
Il S.S.O. interviene in maniera trasversale integrando le proprie azioni e interventi, programmati di concerto con l'équipe medica, nell'ottica della multidisciplinarietà, secondo i principi dell'integrazione sociosanitaria.
Le aree di intervento che vedono maggiormente coinvolto il S S.O. sono:
- l'area immigrazione;
- l'area adulti e anziani in condizioni di disagio e svantaggio sociale (ad esempio Senza Fissa Dimora - SFD);
- tutela minori (qualora la segnalazione arrivi dai reparti dell'area materno - infantile quali U.O.C. Pediatria, U.O.C. Ostetricia e Ginecologia, Oncoematologia Pediatrica, U.O.C. Neonatologia);
- disabili.
Staff Direzione Generale