La Giornata Internazionale della Consapevolezza sulla Porfiria: Reggio Calabria si illumina di viola
18 Maggio 2026
In occasione della Giornata Internazionale della Consapevolezza sulla Porfiria, che si celebra il 18 maggio di ogni anno, tra le iniziative di sensibilizzazione anche Palazzo “San Giorgio” si colora di viola.
La Porfiria è una malattia rara caratterizzata da percorsi diagnostici complessi e da un rilevante impatto sulla qualità della vita dei pazienti. Può manifestarsi con sintomi neurologici quali debolezza muscolare, dolore neuropatico, disturbi autonomici, crisi epilettiche e alterazioni cognitive o comportamentali, fino a quadri severi di paralisi e insufficienza respiratoria.
L’iniziativa è nata su richiesta della Dott.ssa Francesca Granata, Presidente dell’Associazione Vivi Porfiria ODV (un’organizzazione di volontariato iscritta al Registro Nazionale Terzo Settore) da anni impegnata nella promozione della conoscenza e nel supporto alle persone affette da questa patologia rara, ed è stata sostenuta della Dr.ssa Vittoria Cianci, Direttore f.f. della U.O.C. di Neurologia del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria e portata avanti dal Comune di Reggio Calabria. Il reparto guidato dalla Dr.ssa Cianci dedica particolare attenzione alla diagnosi, gestione e presa in carico delle malattie rare.
Attraverso questo gesto simbolico si rinnova l’impegno a promuovere informazione, consapevolezza e attenzione verso le persone affette da Porfiria e alle loro famiglie, confermando l’impegno condiviso tra istituzioni, associazioni e realtà sanitarie nel promuovere informazione, sensibilizzazione e percorsi di cura sempre più adeguati.
Reggio Calabria è presente!
Per saperne di più sulle attività della U.O.C. Neurologia visita la paginahttps://www.gomrc.it/reparto/neurologia/
Per restare aggiornato sulle iniziative G.O.M. di Reggio Calabria segui la pagina Facebook GOM Reggio Calabria.
Comunicazione istituzionale

SCARICA L'APP
.jpg)

.jpg)



