18 - 24 novembre: Settimana mondiale buon uso degli antibiotici, per un uso consapevole dei farmaci antibiotici e la conoscenza dei rischi derivanti dall'abuso
18 Novembre 2024Dal 18 al 24 Novembre si tiene la "Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antimicrobici", organizzata dall' Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per sensibilizzare i cittadini sulla tematica dell’antibiotico resistenza e favorire il corretto uso di questi medicinali.
Il messaggio che s’intende fornire con tale iniziativa è: “usa gli antibiotici in modo consapevole e sempre secondo le prescrizioni del tuo medico; se assumi antibiotici in modo scorretto metti a rischio la tua salute e contribuisci allo sviluppo di batteri resistenti alle cure”.
L’evento rappresenta l’occasione per aumentare la consapevolezza e la comprensione della resistenza antimicrobica (AMR) e promuovere le migliori pratiche tra le parti interessate per ridurre l’emergenza e la diffusione di infezioni causate da agenti resistenti agli antimicrobici.
L'AMR è un importante problema di Sanità Pubblica, con implicazioni sia dal punto di vista clinico che economico. L’uso continuo degli antibiotici aumenta la pressione selettiva favorendo l’emergere, la moltiplicazione e la diffusione dei ceppi resistenti.
Secondo la recente analisi dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), le infezioni da super-batteri potrebbero provocare circa 2,4 milioni di morti in Europa, Nord America e Australia tra il 2015 e il 2050 se non saranno intensificati gli sforzi per arginare la diffusione dell'AMR.
Di particolare rilievo è il riscontro di microrganismi multiresistenti sia in ospedale che sul territorio. In questo contesto, la diagnostica microbiologica è in grado, oramai, di rilevare rapidamente i microrganismi multiresistenti, riducendo i tempi di terapia empirica e l'applicazione della terapia appropriata, contrastando in questo modo la diffusione di microrganismi multiresistenti.
In tale contesto, presso l'UOC di Microbiologia e Virologia del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria è disponibile strumentazione all’avanguardia che consente l’identificazione e l’elaborazione rapida della sensibilità agli antibiotici dei microrganismi coinvolti in stati infettivi superficiali e profondi, predisponendo referti sulla base di criteri orientati alla clinica. La rilevazione rapida dei microrganismi multiresistenti e dei meccanismi di resistenza agli antibiotici ad essi correlati è di fondamentale importanza per una corretta gestione degli antibiotici sia in ambito ospedaliero che territoriale.