News

14 novembre, Giornata mondiale del diabete

14 Novembre 2024


“Diabete e benessere” è la tematica della Giornata mondiale del diabete 2024, che si celebra in contemporanea in tutto il mondo il 14 novembre.

La Giornata mondiale del diabete è un’occasione fondamentale per accendere i riflettori su questa “pandemia silenziosa”, che riguarda sempre più persone: secondo i dati dell’ultimo EUDF Italia Forum, il diabete colpisce quasi 1 persona su 10 in Europa, che corrisponde a circa 60 milioni di persone, e si stima che entro il 2024 il numero aumenterà del 22%, arrivando a 81 milioni.

In Italia il diabete riguarda circa 4 milioni di persone (ovvero 1 persona su 14), con un impatto anche economico non indifferente: si stima che l’8% del budget sanitario nazionale totale sia investito in questa patologiaLa Calabria, in base ai dati ISTAT 2022 riportati dall’Italian Barometer Diabetes Report, è la regione italiana con la più elevata prevalenza di diabete, ovvero l’8.5%, con le ricadute sociali e assistenziali che ciò comporta.

Quest’anno la Giornata si concentra sull’importanza della prevenzione e dell’accesso alle cure, ma anche sul ruolo fondamentale del benessere psicofisico, spesso messo a dura prova in chi è costretto a convivere ogni giorno con questa patologia cronica. Secondo le stime dellInternational Diabetes Federation (IDF), organizzazione internazionale ideatrice della Giornata, il 36% delle persone con diabete soffre di stress collegato alla patologia e il 63% afferma che la paura di sviluppare complicanze legate al diabete influisca sul proprio benessere. Il diabete ha un forte impatto su tanti aspetti della vita, ma spesso l’assistenza sanitaria si concentra solo sulla gestione dell’iperglicemia, lasciando in secondo piano le difficoltà psicologiche legate alla patologia. Come afferma l’IDF, permettere a sempre più persone di avere un adeguato accesso alle cure per il diabete e, parallelamente, un valido sostegno al benessere psicofisico, vuol dire dare a tutti la possibilità di vivere bene

La U.O.C. Diabetologia ed Endocrinologia del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria rappresenta uno dei primi centri istituiti in Italia per la cura delle persone con diabete. Attivo dal 1964, il centro segue circa 5.500 pazienti con diabete tipo 2 e 250 pazienti con diabete tipo 1, il che lo pone fra le principali strutture nell’intera penisola per volumi di attività. Con l’obiettivo di prevenire e curare le complicanze acute e croniche della patologia e le sue comorbidità, garantendo la miglior qualità di vita possibile e il benessere psico-fisico delle persone con diabete, si occupa di tutti i molteplici aspetti della complessa gestione della patologia, dall’utilizzo della tecnologia (microinfusori d’insulina e sensori per il monitoraggio del glucosio) alla cura del diabete in gravidanza, dalla cura del diabete LADA e MODY o delle forme secondarie ad altre patologie alla cura dei pazienti con diabete ricoverati, in costante collaborazione con le altre unità operative del G.O.M.. Grazie anche all’opera di personale infermieristico adeguatamente formato, grande attenzione è dedicata all’educazione terapeutica e all’empowerment del paziente, per sostenerlo nell’impegnativa gestione quotidiana del diabete.

In concomitanza con la Giornata mondiale del diabete, il 15 ed il 16 novembre si terrà a Lamezia Terme il convegno regionale delle società scientifiche diabetologiche AMD e SID, con la partecipazione attiva dei dirigenti medici del G.O.M. ed il coinvolgimento delle altre figure professionali che si occupano della cura della patologia, nonché delle associazioni di pazienti, in un’ottica di multidisciplinarità e integrazione, che rappresenta l’unica strada per far fronte al crescente impatto epidemiologico ed assistenziale del diabete.

Per saperne di più sulle attività del G.O.M., visita il sito www.gomrc.it e scarica l'App GOM RC.

 

 

Staff Direzione Generale