News

20 ottobre, Giornata Mondiale dell’Osteoporosi

18 Ottobre 2024


Diciamo “No” alle ossa fragili

Il 20 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, una patologia caratterizzata da perdita di massa ossea e deterioramento strutturale del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità e del rischio di frattura. 

Il tema di quest’anno è “No alle ossa fragili” e sottolinea l’importanza delle ossa come base preziosa per il benessere generale dell’individuo.  
Nel nostro Paese l’Osteoporosi colpisce circa 5 milioni di persone. Questa patologia provoca più di 8,9 milioni di fratture ogni anno in tutto il mondo; più di un terzo di tutte le fratture osteoporotiche si verificano in Europa.
Le fratture da fragilità sono provocate da un evento traumatico a «bassa energia» (come cadere da posizione eretta) che normalmente non dovrebbe danneggiare un osso sano.
Le fratture osteoporotiche più comuni sono quelle a livello dell'anca, della colonna vertebrale, dell’avambraccio e dell’omero.
Per l’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) la diagnosi densitometrica di osteoporosi si basa sulla valutazione con tecnica dual-energy x-rayabsorptiometry (DXA) della densità minerale ossea o MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) che è l’esame gold standard per la diagnosi strumentale di osteoporosi.
Poiché la maggior parte delle fratture vertebrali sono di grado lieve ed asintomatiche, il ricorso alla diagnostica per immagini è il solo modo per diagnosticarle.

I fattori di rischio per l’Osteoporosi sono: lo stile di vita sedentario, l’alimentazione non equilibrata, l’eccessiva magrezza, i disturbi del comportamento alimentare, l’età, la familiarità, il genere (le donne hanno una minore massa ossea rispetto agli uomini), l’utilizzo di  farmaci (cortisone, ecc.), le malattie reumatologiche.
È importante nella gestione medica del paziente con malattie del metabolismo minerale osseo la figura del “Bone Specialist” che consente di prevenirne l’insorgenza e di evitare le successive fratture, che possono andare ad incidere significativamente sulla qualità della vita del paziente.
Per saperne di più: World Osteoporosis Day October20

La U.O.S.D Reumatologia del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria è centro specializzato per la diagnosi e la cura dell'osteoporosi.

Per saperne di più sulle attività del G.O.M., visita il sito www.gomrc.it e scarica l'App GOM RC.

Staff Direzione Generale