Il G.O.M. di Reggio Calabria presenta la “Policy Aziendale Allattamento”
08 Ottobre 2024In occasione della Settimana per l’Allattamento Materno (1-7/10/2024), il 4 ottobre il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria ha presentato la “Policy Aziendale sull’Allattamento” (PAA) ed il gruppo di lavoro locale ad essa connesso (GdL-L-PAA).
La Settimana per l’Allattamento Materno, promossa dal Movimento Allattamento Materno Italiano (MAMI), intende incoraggiare, sostenere e proteggere l’allattamento al seno, nonché sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del latte materno.
“La Policy Aziendale Allattamento” del GOM altro non è che un progetto interdisciplinare, e adottato da diverse società scientifiche, di promozione della salute materno-infantile il cui obiettivo è quello di incrementare l’allattamento al seno alla dimissione dall’Ospedale.
La ratio è quella di disporre di un documento unico e condiviso che impegni il personale sanitario del punto nascita a proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento nel rispetto del diritto di tutti i genitori di poter fare delle scelte informate sull’alimentazione del proprio bambino.
Il 4 ottobre, nell’aula Spinelli del GOM, si sono riuniti i Direttori delle UOC che afferiscono al Dipartimento Funzionale Materno Infantile e, alla presenza del Commissario Straordinario, dr. Gianluigi Scaffidi, in un contesto formativo e di condivisione con i pediatri ospedalieri e del territorio, con il personale dei consultori, le famiglie e le associazioni di volontariato, sono state presentate sia la Policy Aziendale Allattamento che il relativo gruppo di lavoro.
Fanno parte del “Gruppo di Lavoro Locale Policy Aziendale Allattamento”, coordinato dalla dr.ssa Isabella Mondello, Direttore dell’UOC di Neonatologia e TIN, i seguenti componenti:
- Prof. Stefano Palomba (Direttore della UOC di Ostetricia e Ginecologia);
- Dr. Domenico Minasi (Direttore della UOC di Pediatria);
- Dr.ssa Santa Barresi (UOC di Neonatologia e TIN);
- Dr.ssa Irene Santacaterina (UOC Anestesia e Rianimazione);
- Dr.ssa Maria Antonia Marino (UOC Direzione Medica di Presidio);
- Dr. Antonio Alvaro (Coordinatore dei Consultori);
- Enza Miceli e Federica Gioffrè (Ostetriche del GOM);
- Angela Suni e Paola Infortuna (Ostetriche dei Consultori dell’ASP di Reggio Calabria);
- Anna Maria Meldolesi (UOC di Neonatologia e TIN);
- Valeria Mezzatesta, Arianna Zanetti, Antonella Carbone, Maria Romeo (Infermiere dell’UOC di Neonatologia e TIN);
- Sabina Cannizzaro (“Donne Reggine”) e Simona Argento (“Corredino Sospeso”), coinvolte in qualità di madri;
- Arturo Callegari (Presidente dell’Associazione genitori “Eracle”).
All’inizio dell’incontro la dr.ssa Mondello ha inteso ringraziare la Direzione Strategica per la sensibilità dimostrata verso l’argomento nonché tutte le associazioni presenti e attive sul territorio.
Ringraziamenti speciali sono andati alla Presidente della Fondazione “Benedetta è la Vita” Onlus, Carmela Cimino, per aver arredato la stanza “Latte e Coccole”, permettendo così alle mamme degenti presso l’UOC di Ostetricia e Ginecologia di poter usufruire della stanza, allattando in serenità o in compagnia, usufruendo della tv o dei momenti formativi ivi organizzati.
La stessa associazione ha anche donato un frigo/congelatore per la Terapia Intensiva Neonatale, al fine di conservare o congelare il latte in eccedenza delle madri nutrici, permettendo, così, ai pazienti neonati di usufruire del latte della madre anche nelle ore notturne.
Un altro frigo/congelatore verticale, destinato alla conservazione del latte materno, insieme ad un tiralatte elettrico professionale è stato donato all’UOC di Neonatologia e TIN del GOM da “9 Club Rotary” dell’area Metropolitana di Reggio Calabria, nel contesto di un progetto distrettuale denominato “Gocce di Mamma”, che ha visto coinvolti tutti i Club Rotary, Rotaract, Interact ed Inner Wheel.
Non ultima per importanza, l’associazione dei genitori “Eracle”, che da molti anni ha messo a disposizione “la stanza di Eracle” (sita all’8° piano del presidio “Riuniti”), un luogo appartato e confortevole per il riposo delle madri dei neonati ricoverati in Neonatologia, nonché, poco distante dall’ospedale, “la casa di Eracle”, che dà accoglienza alle famiglie provenienti da fuori Reggio.
Nel corso della mattinata ci si è soffermati su alcuni fattori promuoventi l’allattamento al seno materno, già standardizzati al GOM e richiamati all’interno della Policy, quali:
- il contatto pelle a pelle, che si effettua in sala parto nelle due ore dopo il parto;
- la degenza congiunta madre-neonato H24 in rooming–in nelle ore successive al parto;
- la presa in carico delle famiglie, al momento della dimissione, da parte dell’ambulatorio allattamento del GOM, o del pediatra di famiglia o del consultorio.
A quest’ultimo proposito sono intervenuti il dr. Antonio Gurnari, Pediatra, e Angela Suni, Ostetrica del consultorio dell’ASP di Reggio Calabria, sottolineando l’importanza della stretta integrazione tra il GOM ed il territorio.
L’incontro si è concluso tra i sorrisi con un simbolico taglio di torta.