News

13 settembre, Giornata mondiale per la lotta alla sepsi

13 Settembre 2024


Il 13 settembre si celebra la Giornata mondiale per la lotta alla sepsi (World Sepsis Day), un’occasione per accrescere la consapevolezza pubblica in merito a una delle principali cause di morte e disabilità per milioni di persone ogni anno.
La sepsi è una condizione clinica grave che si presenta quando la risposta immunitaria dell’organismo ad un’infezione danneggia i propri organi e tessuti. Può portare a shock, insufficienza multi-organo e alla morte, specie se non riconosciuta e trattata in tempo.
Si stimano ogni anno nel mondo circa 50 milioni di casi di sepsi e circa 11 milioni di decessi correlati, tanto da identificarla come una priorità sanitaria globale da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
La mortalità da sepsi è spesso legata a misure di prevenzione delle infezioni inadeguate, diagnosi tardiva e gestione clinica inappropriata.
Le cause più comuni di sepsi sono:
- Meningite
- Infezioni di origine sconosciuta
- Virus, come SARS-CoV-2
- Infezioni della cute o dei tessuti molli 
- Polmonite
- Infezione del sangue
- Infezioni addominali (appendicite, diarrea infettiva, colecistite etc.)
- Infezioni correlate all´assistenza (es. catetere)
- Infezioni delle vie urinarie

Secondo la Società Italiana di Neonatologia (SIN), “il periodo neonatale presenta il rischio di sepsi più alto nell'arco della vita e, di conseguenza, comporta un enorme carico medico, sociale ed economico a livello globale. Questa condizione, comunemente definita da una coltura microbica positiva in un paziente sintomatico, rimane una sfida considerevole a livello globale e, insieme alla nascita pretermine, è responsabile del maggior numero di decessi nel primo mese di vita.
Ogni anno si stima che ci siano tra 3,9 e 5 milioni di casi di sepsi neonatale a livello globale, con circa 700.000-800.000 decessi, a seconda dello studio. Tuttavia, le stime globali dell'incidenza e della mortalità sono spesso incerte a causa della mancanza di dati accurati e di sistemi di sorveglianza robusti, specialmente nei paesi a basso e medio reddito.
Nonostante i progressi nella gestione e prevenzione, la sepsi neonatale rimane una sfida significativa. Le limitazioni nella diagnosi rapida, l'aumento della resistenza antimicrobica e la carenza di dati epidemiologici accurati continuano a ostacolare gli sforzi globali per ridurre l’incidenza e la mortalità. L’adozione di nuove tecnologie diagnostiche, l’investimento in ricerca per nuovi trattamenti e vaccini e il miglioramento dei sistemi di sorveglianza sono essenziali per affrontare questa sfida.”

Per saperne di più:
WSD 2024 — World Sepsis Day - September 13

La sepsi spiegata in 3 minuti:
Cos'è la sepsi? - la sepsi spiegata in 3 minuti - in Italiano (youtube.com)

Staff Direzione Generale