“Thermo scientific automation”: la U.O.C. Laboratorio Analisi del G.O.M. si dota di una tecnologia di ultima generazione per l’automazione delle attività di laboratorio
05 Luglio 2024La U.O.C. Laboratorio Analisi del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, diretta dal Dr. Bruno Modafferi, migliora l’efficienza e la sicurezza delle proprie attività attraverso l’installazione di una nuova strumentazione “Thermo scientific automation”.
Dotata di tecnologia di ultima generazione e completamente automatizzata nelle fasi pre-analitica, analitica e post-analitica, questa soluzione consente di automatizzare le attività di laboratorio, semplificando il flusso di lavoro, riducendo l’impiego delle risorse ed aumentando sensibilmente la produttività del Laboratorio.
Il sistema è modulare ed è in grado di lavorare su 800 provette/ora. Il gruppo dell’automazione è collegato al programma di gestione dei pazienti Openlis ed ha la capacità di rilevare la maggior parte delle non conformità analitiche quali emolisi, ittero, torbidità e campioni insufficienti.
L’uso innovativo del sistema automatico determina numerosi vantaggi tra i quali:
riduzione delle contaminazioni biologiche;
riduzione dei tempi di attesa;
possibilità di intervenire in qualsiasi momento per inserire urgenze;
possibilità di operare in completa sicurezza in quanto la catena è dotata di un sistema di rimozione/riapplicazione dei tappi, per cui non si rende necessario l’intervento dell’operatore.
Le provette seguono un percorso a binari, distribuendo i campioni da esaminare nei vari analizzatori collegati e prelevando le aliquote direttamente all’esterno dell’apparecchio.
Con questo nuovo sistema la U.O.C. Laboratorio Analisi implementa e migliora la propria operatività, offrendo una sempre maggiore qualità del servizio e rispondendo adeguatamente alle aspettative dell’utenza interna ed esterna all’Ospedale.
Si tratta di un nuovo traguardo nel percorso di rinnovamento tecnologico cui l’attuale Direzione Strategica, guidata dal Commissario Straordinario, Dr. Gianluigi Scaffidi, ha dato nuovo impulso.
Staff Direzione Generale
Per guardare il breve video di presentazione clicca qui: Video Facebook