Chirurgia d'Urgenza

Direttore Dott. Salvatore Maria Costarella

 

Orario ingresso visitatori: 14.30 – 16.00

 

Recapiti telefonici

Direttore: 0965 397128

Stanza medici: 0965 397426

Caposala: 0965 397292

Corsia: 0965 397493

Day surgery: 0965 397871

 

 

Dirigenti medici:

Dott. Egidio Aulicino

Dott. Nicola Calarco

Dott. Gianluca Carpentieri

Dott. Vincenzo Cedro Resp. UOS DaY Surgery

Dott. Fabio Cristiano

Dott. Giuseppe Nicolo’

Dott.ssa Elena Panuccio

Dott. Giovanni Patti

Dott. Francesco Romanzi Resp. UOS Chirurgia Pediatrica

Dott. Francesca Zappulla

 

Caposala:

Mario Cucinotta

 

Infermieri Professionali:

Sara Belfiore

Francesca Chiaia

Anna Cozzupoli

Vincenza De Leo

Domenica Mandica

Giovanni Marazzita

Antonella Micalizzi

Anna MIngoia

Giuseppina Mingoia

Antonella Morabito

Caterina Morabito

Anna Palumbo

Antonella Sapone

Giuseppe Sapone

Saverio Zappia

Domenica Zumbo


L’unità operativa complessa di CHRURGIA D’URGENZA, si occupa del trattamento delle patologie chirurgiche in urgenza ed emergenza provenienti dal territorio e da altri ospedali. Garantisce la gestione delle patologie chirurgiche in emergenza, come i politraumi complessi, pazienti con gravi emorragie ecc., garantisce inoltre il trattamento di tutta la patologia chirurgica in urgenza o in urgenza differita, garantisce inoltre il trattamento di patologie chirurgiche urgenti nel bambino e nel neonato. Per tale motivo in reparto è garantita la presenza di un’equipe chirurgica di tre medici h. 24.

L’equipe media ed infermieristica del reparto è altamente qualificata nel trattamento e nell’assistenza del paziente chirurgico d’urgenza ed in elezione. E’ garantita un’assistenza medica ed infermieristica h 24.

Il reparto si avvale dei più moderni presidi tecnologici per il trattamento delle patologie urgenti, e gran parte dell’attività si svolge con tecnica laparoscopica mininvasiva.

Oltre all’attività in emergenza urgenza, il reparto svolge un importante attività chirurgica di elezione, in particolare, chirurgia oncologica maggiore, chirurgia laparoscopica, chirurgia pediatrica, chirurgia della tiroide, chirurgia della mammella, chirurgia generale, dermatochirugia avanzata, chirurgia ricostruttiva.

Presso il reparto è attivo il Day Surgery, per il trattamento in un giorno di patologie come: ernie, varicoceli, fimosi, varici, emorroidi, fistole, linfonodi ecc., inoltre disponiamo del sistema Mammotome che consente di fare diagnosi precoci del carcinoma della mammella sin dalla fase subclinica.

Le sale operatorie sono dotate dei più moderni sistemi operativi, e tutti gli interventi vengono eseguiti con materiale monouso, quindi con il massimo delle garanzie di sterilità  e pulizia.

Il reparto presta particolare attenzione alla gestione del rischio clinico, ed applica i sistemi di monitoraggio e di rilevazione secondo le più moderne procedure.

 


ATTIVITA’ CLINICHE: 

CHIRURGIA ONCOLOGICA

Terapia chirurgica tumori dello stomaco, esofago, colon,intestino tenue, pancreas, fegato e vie biliari

 

CHIRURGIA DELLA TIROIDE

Tiroidectomie totali e subtotali con tecnica tradizionale, MIVAT (terapia chirurgia mininvasiva video assistita), tecnica microchirugica. Trattamento dei tumori della tiroide con linfoadenectomie centrali o allargate. Il reparto è considerato tra i centri di eccelenza per la chirurgia tiroidea per il volume e la qualità dell’attività

 

CHIRURGIA DELLA MAMMELLA

Presso la nostra U.O. è possibile effettuare tutto l’iter clinico dalla diagnosi ( mammotome, ecografia, agoaspirato, biopsie su stent ) all’asportazione chirurgica per patologie benigne e maligne , tumorectomia , quadrantectomie “skin sparing e nipple sparing” oncoplastica ricostruttiva per quadrantectomia , ricostruzione post- mastectomia immediata o differita con protesi o plastica con tessuti autologhi ( TRAM , lembo gran dorsale , ecc. ) lipoffiling postquadrantectomia. Ricerca del linfonodo sentinella e IORT radioterapia intraoperatoria

 

CHIRURGIA PEDIATRICA

In elezione ed in urgenza ( ernie inguinali, fimosi, criptorchidismo, invaginazione intestinale, addome acuto, stenosi ipertrofica del piloro, ernie diaframmatiche)

 

CHIRURGIA LAPAROSCOPICA

Colecistectomie (con minilaparoscopia e con singolo accesso), appendicectomie, splenectomie, chirurgia del colon e dello stomaco, trattamento di ernie e laparoceli , urgenza chirurgiche la maggior parte degli interventi viene eseguita con tecnica laparoscopica.

 

CHIRURGIA DELLE ERNIE

Ernie inguinali, ombelicali, post-operatorie , ernia iatale ernia diaframmatica con tecnica open e videolaproscopica.

 

ENDOCRINOCHIRURGIA

Chirugia tiroide. Paratiroidi, surreni , pancreas.

 

CHIRURGIA D’URGENZA E DEI TRAUMI COMPLESSI

 

CHIRURGIA EPATOBILIARE

Trattamento chirurgico e con radiofrequenza, di epatocarcinomi , e tumori secondari del fegato. Chirurgia eco guidata intraoperatoria in tecnica “open e video laparoscopica”

 

DERMATOCHIRURGIA AVANZATA

Chirurgia del melanoma con linfonodo sentinella, linfoadenectomia, plastica con innesti e lembi cutanei

Chirurgia dei tumori della pelle con plastica ricostruttiva

 

Oltre a svolgere le attività di reparto ed ambulatoriale programmata, i medici della U.O. sono anche impegnati nel servizio di guardia Attiva Chirurgica Diurna, Notturna e Festiva rivolta al trattamento della Emergenza/Urgenza Chirurgica.

 

Degenza

Il reparto dispone di 20 posti letto per i ricoveri ordinari e 4 letti per i day surgery.

Il Direttore dell’UOC è disponibile per i colloqui con i parenti dei pazienti al termine delle sedute operatorie ed il mercoledì dalle 13.00 alle 14.00 ed il sabato dalle 12.00 alle 14.00

Il medico di guardia e’ a disposizione per il colloquio con i parenti tutti i giorni dalle 14.30 alle 16.00

Ai pazienti non autosufficienti o minorenni durante il periodo di degenza viene rilasciato un permesso nominativo per assistenza continuativa al di fuori dell’orario di visita.

All’atto della dimissione viene consegnata al paziente una relazione clinica indirizzata al medico curante dove sono indicati la diagnosi, il trattamento cui il paziente  e’ stato sottoposto,  gli esami strumentali che sono stati praticati, le prescrizioni terapeutiche e le eventuali visite di controllo successive.

Responsabile Day surgery: Dott. V. Cedro

Responsabile IP: Domenica Mandica.

IP: Francesco Calluso, Graziella Cordì,Tommaso Marra

 Il Day Surgery e’ sito al piano terra del padiglione delle chirurgie.

 

PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE PRESSO LA NOSTRA U.O. sono:

 

ERNIE INGUINALI

ERNIE VENTRALI MINORI (ES OMBELICALI)

VARICI ARTI INFERIORI

EMORROIDI E PATOLOGIE ANO RETTALI MINORI (ES FISTOLE)

NEOFORMAZIONI BENIGNE E MALIGNE DELLA MAMMELLA

BIOPSIE MAMMOTOME

POSIZIONAMENTO DISPOSITIVI PER CHEMIOTERAPIA (PORT)

ECOGRAFIA INTERVENTISTICA (ES BIOPSIE EPATICHE)

CHIRURGIA AMBULATORIALE MINORE

CENTRO STOMIZZATI

NUTRIZIONE ARTIFICIALE

 

Ambulatorio Chirurgico Divisionale (Visite chirurgiche specialistiche, interventi ambulatoriali): Resp. Dott. Nicola Calarco

Ambulatorio prericovero preospedalizzazione: Resp. IP Giuseppe Sapone

Ambulatorio di vulnologia per il trattamento delle “ferite difficili”: Resp. Dott. Fabio Cristiano

   

È possibile accedere al day surgery solo tramite prenotazione al cup.