News

pubblicato il volume “Quality Management and Accreditation in Hematopoietic Stem Cell Transplantation and Cellular Therapy. The JACIE guide”. Tra gli autori la Dott.ssa D.ssa Renza Monteleone del G.O.M.

01 Marzo 2021


È stato di recente pubblicato il volume “Quality Management and Accreditation in Hematopoietic Stem Cell Transplantation and Cellular Therapy. The JACIE guide”, edito da Springer.

Si tratta di una guida internazionale che fornisce indicazioni per la creazione e il mantenimento del sistema gestione qualità dei Programmi Trapianti di Cellule Staminali. Sono trattati gli argomenti principali peculiari all’interno di un sistema gestione qualità secondo gli standard di accreditamento di eccellenza JACIE-FACT: implementazione e sviluppo della documentazione, audit interni, validazione dei processi, redazione del piano di qualità, data management, misurazione outcome e miglioramento continuo, ecc..

La D.ssa Renza Monteleone, responsabile qualità del Programma Trapianti Cellule Staminali (che comprende la UOC CTMO, la UOC Servizio di Medicina Immunostrasfusionale e la UOSD Banca cordone/Laboratorio CSE) del GOM “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria è coautrice di 3 capitoli del volume.

Il libro, per scelta degli autori e del JACIE, ha accesso libero ed è scaricabile online al seguente link:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-030-64492-5