News

Importante riconoscimento nazionale da parte del GIMEMA al laboratorio di onco-ematologia della UOSD di Genetica Medica ed alla UOC di Ematologia del GOM di Reggio Calabria

28 Agosto 2018


In data 26/07/2018 la fondazione GIMEMA (per la promozione e lo sviluppo della ricerca scientifica sulle malattie ematologiche) ha assegnato il giudizio di conformità al laboratorio di onco-ematologia della UOSD di Genetica Medica del GOM di Reggio Calabria, diretta dal Dott. Corrado Mammì ed alla U.O.C. di Ematologia, diretta dal dott. Bruno Martino.

Il GIMEMA ha pertanto inserito tale laboratorio all’interno della rete nazionale JAKnet, quale laboratorio di riferimento per il dosaggio quantitativo della mutazione somatica a carico del gene JAK2 (V617F), responsabile di malattie mieloproliferative croniche.

Il progetto JAKnet è un servizio gestito su piattaforma web, tramite il quale è possibile richiedere l’esecuzione di analisi genetiche, da parte di ematologi che si occupano di neoplasie mieloproliferative croniche, a Laboratori nazionali certificati che partecipano a programmi di controllo qualità interni ed esterni sulla base delle indicazione dell’European Leukemia Net (ELN).

Tale riconoscimento premia di fatto tutto il lavoro perseguito in questi anni, dalla UOSD di Genetica Medica e dalla U.O.C. di Ematologia, per la implementazione di test genetici ad alto standard di specializzazione e qualità per lo studio delle malattie onco-ematologiche. Il laboratorio della UOSD di Genetica medica è inoltre, da diversi anni, centro di riferimento, per questo test genetico, per la UOC di Ematologia della Università “La Sapienza” di Roma, che invia a Reggio Calabria i campioni di sangue per il dosaggio quantitativo della mutazione V617F nel gene JAK2, con evidente inversione di rotta della mobilità passiva della Regione Calabria in questo importante settore diagnostico.

Tale importante riconoscimento si aggiunge, inoltre, alla certificazione ricevuta sempre dalla fondazione GIMEMA negli anni precedenti e rinnovata anche nel 2018, per il dosaggio quantitativo del biomarcatore molecolare relativo alla Leucemia mieloide cronica (bcr/abl), con relativo inserimento del laboratorio della UOSD di Genetica Medica all’interno della rete nazionale dei laboratori certificati LabNet CML.

L’inserimento del laboratorio di oncoematologia della UOSD di Genetica Medica all’interno del progetto JAKnet permetterà quindi a tutti i pazienti della UOC di Ematologia e degli altri centri ematologici della provincia di Reggio Calabria di aver accesso ad esami altamente innovativi e certificati anche a livello nazionale, garantendo elevatissimi standard di qualità e di poter partecipare a progetti “scientifici” a livello nazionale ed internazionale.